rotate-mobile
Pd

Tre mesi con le Feste de L'Unità. E ritornano anche quelle di Villafranca e Borgo Sisa

"Per noi le Feste de L’Unità sono un importantissimo momento di condivisione, di politica, di confronto, che rappresenta lo spirito del Partito Democratico che vogliamo", afferma il segretario dem, Daniele Valbonesi

Il Pd Forlivese scalda i motori con la nuova stagione delle Feste de L’Unità, che parte il primo luglio e arriva all’11 settembre. Nella prima edizione senza grandi restrizioni, ma sempre nel pieno rispetto delle regole, oltre a numerose conferme, ci sono anche due ritorni, quello delle Feste di Villafranca e Borgo Sisa. "Per noi le Feste de L’Unità sono un importantissimo momento di condivisione, di politica, di confronto, che rappresenta lo spirito del Partito Democratico che vogliamo: stare in mezzo alle persone, sentirci a casa, dialogare - afferma il segretario territoriale del Pd forlivese Daniele Valbonesi -. Non dobbiamo dimenticare che siamo ancora in tempi di emergenza: quella sanitaria, che speriamo ormai superata ma che ci deve servire da insegnamento per pensare la sanità del futuro; quella bellica, con la grave volontà russa di attaccare l'Ucraina e riportare in Europa un conflitto drammatico dalle conseguenze incalcolabili, prima per le vittime, ma anche per tutti noi e quella climatica che ci mostra anche in questi mesi quanto sia necessario cambiare per salvare il futuro su questa terra. Questi, assieme a quelli più prettamente locali, saranno i temi che porteremo nelle nostre Feste per confrontarci, discutere, ascoltare. Ci tengo a ricordare ogni anno, che le Feste de L’Unità non esisterebbero senza il lavoro dei nostri instancabili volontari, a cui va sempre il mio più sentito ringraziamento”.

VIDEO - La presentazione delle Feste

Il programma politico, che è ancora in divenire, è già corposo: “Saranno con noi, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il segretario regionale del Pd Luigi Tosiani, la presidente del gruppo Pd alla Camera, Debora Serracchiani, l’assessore regionale all'Agricoltura e all'Agroalimentare, Caccia e Pesca, Alessio Mammi, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Green economy, Lavoro, Formazione Vincenzo Colla, le senatrici del Pd Monica Cirinnà e Valeria Valente, la parlamentare Paola De Micheli, già ministro e i consiglieri regionali Lia Montalti e Massimo Bulbi. Stiamo aspettando la conferma del segretario nazionale Enrico Letta”, assicura Valbonesi. Intrattenimento musicale che va dal liscio al rock, spettacoli, stand gastronomici, iniziative politiche, spazio per i giovani, questi sono gli ingredienti immancabili.

La prima Festa è quella di Santa Sofia, che animerà il Parco fluviale “Giorgio Zanniboni” e la Sala Milleluci da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Tutte le sere dalle 19:30 stand gastronomici con pizzeria e piadina fritta, non mancherà l’area bimbi con gonfiabili e attrazioni varie. Si potrà visitare la mostra fotografica a cura di Paolo Bresciani. Venerdì 1 luglio si parte con l’incontro, in collaborazione con l’Agorà democratica della montagna forlivese, su “La montagna: un problema o una risorsa?” al quale interverranno il segretario regionale del PD, Luigi Tosiani, il segretario territoriale del Pd forlivese Valbonesi e il politologo e docente universitario Marco Valbruzzi. Sabato 2 luglio, dopo tanti anni torna a brillare la sala Milleluci con il liscio romagnolo della David Pacini Band. Domenica 3 la Festa si conclude con lo spettacolo per bambini affidato ai burattini di Massimiliano Venturi “Le avventure di Fagiolino e Sganapino”.

Torna poi la storica Festa del Forese a Villafranca, dal 12 al 18 luglio al Polisportivo Giulianini. Tutte le sere dalle 19 si potrà cenare al ristorante e dalle 21 spettacoli per tutti gusti, area piano bar con intrattenimento musicale, dj set e stand bar/gelateria. Ci sarà anche l’area giochi per bambini e ragazzi. Conferma per la Festa di San Martino in Strada, che si terrà dal 21 al 23 luglio nell’area della Polisportiva Sammartinese. Anche qui ci saranno i tradizionali stand gastronomici e in serata musica e spettacoli musicali e di danza. A cavallo tra luglio e agosto c’è il ritorno di un’altra storica Festa de L’Unità, quella di Borgo Sisa, che riparte, con la 41esima edizione, dal 29 luglio al 7 agosto nell’Area campo sportivo di Borgo Sisa. Anche qui tra i protagonisti ci sono la cucina, con gli stand gastronomici aperti dalle 19 e la musica, dal liscio, al rock alle cover. Non poteva poi mancare il classico appuntamento a Castrocaro terme, dal 16 al 25 agosto, nell’area mercatale. A cena si potranno gustare specialità romagnole e pesce e accanto agli spettacoli musicali e alla Festa dei giovani ci saranno l’area lounge bar e gonfiabili. Una garanzia anche l’appuntamento alla Pescaccia, dal 24 al 31 agosto, nell’area parcheggio di via Sintella. Tutte le sere stand gastronomici e intrattenimento tra spettacoli, comici, dialettali e tanta musica.

Proseguono gli appuntamenti a settembre: dal 2 al 6 è la volta della Festa de L’unità di Forlimpopoli, che torna in piazza Garibaldi, con stand gastronomici tutte le sere e ovviamente musica e spettacoli. Il 2 e 3 settembre ci si sposterà a Meldola, nello spazio del Circolo di San Colombano, dove per cena si potrà gustare menù di pizza o griglia e poi assistere a performance musicali. Il programma estivo si chiude con la Festa a Cava-Villanova, dall’8 all’11 settembre, nell’Area Verde L.Bertozzi. I piatti della tradizione romagnola e vegetariani caratterizzeranno la cena e poi spettacoli danzanti e musicali e commedia dialettale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre mesi con le Feste de L'Unità. E ritornano anche quelle di Villafranca e Borgo Sisa

ForlìToday è in caricamento