rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Province a secco, appello del Pd. Dal governo risorse per 100 milioni

"La richiesta di impegno sul fronte delle Province - dichiarano i segretari - è stata formalizzata venerdì nell'incontro convocato a Roma dal responsabile enti locali della segreteria nazionale"

Difficoltà finanziarie delle Province italiane: 52 segretari provinciali del Pd, tra i quali il segretario territoriale del Pd forlivese Valentina Ancarani, hanno sollecitato l'impegno dei propri rappresentanti governativi e parlamentari nel trovare soluzioni idonee a porre rimedio all'insostenibile carenza di risorse finanziarie in cui versano le Province di tutta Italia.

"La richiesta di impegno sul fronte delle Province - dichiarano i segretari - è stata formalizzata venerdì nell'incontro convocato a Roma dal responsabile enti locali della segreteria nazionale. In tale sede, unitamente alle questioni prettamente interne del partito, i segretari hanno rappresentato la situazione di difficoltà nella quale versano i rispettivi enti intermedi e hanno sottolineato come questa si traduca in maniera sempre più visibile in disservizi per tutti i cittadini”.

“Risulta fondamentale garantire maggiore sicurezza sulla viabilità secondaria, adeguate manutenzioni per le Scuole superiori e per la cura del territorio. Per poter raggiungere questo obiettivo, le Province Italiane devono essere messe nelle condizioni di poter chiudere in equilibrio i loro Bilanci per il 2017 e gli anni successivi. Per queste ragioni - proseguono i segretari - abbiamo richiesto e ottenuto dalla segreteria nazionale del Partito Democratico un impegno preciso da parte dei nostri rappresentanti nel Governo".

"Accogliamo pertanto favorevolmente - concludono - l'impegno del Governo, su dichiarazione della sottosegretaria di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi, a garantire ulteriori 100 milioni di euro alle Province e alle città metropolitane per far fronte alla delicata situazione finanziaria nella quale versano. Tali risorse aiuteranno i nostri Enti Intermedi a garantire il rispetto dei diritti essenziali dei cittadini dei nostri territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province a secco, appello del Pd. Dal governo risorse per 100 milioni

ForlìToday è in caricamento