rotate-mobile
Politica

Provincia unica, il sindaco rilancia: "Anche il parlamento ne discute"

Roberto Balzani torna sulla proposta di realizzare la Provincia unica di Romagna associandosi all'impegno che in queste ore anima diversi parlamentari proprio attorno al tema della riduzione del numero delle Province

Il sindaco di Forlì Roberto Balzani torna sulla proposta di realizzare la Provincia unica di Romagna associandosi all'impegno che in queste ore anima diversi parlamentari proprio attorno al tema della riduzione del numero delle Province.



“Tale impegno - afferma Balzani - è il frutto di una riflessione comune e bipartisan che parte da una spinta forte espressa dai cittadini, e che unisce le necessità di riduzione dei costi ad una richiesta di riorganizzazione e di efficientamento delle forme di rappresentanza. In particolare, mi preme sottolineare l'importanza della proposta che in queste ore sta prendendo forma attraverso un emendamento alla manovra in discussione in Parlamento e che punta a favorire la fusione di quelle province che lo richiedano in modo volontario, attraverso incentivi e sostegno economico”.

“Sarebbe un bel segnale di responsabilizzazione, di presa di coscienza, di azione che muove dal basso – sostiene Balzani -; dell'esigenza non più rinviabile di rispondere alle istanze dei cittadini, degli enti locali e dei territori. Sarebbe anche un modo concreto di interpretare il messaggio lanciato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha spronato al coraggio della speranza e dell'impegno, richiamando ognuno ad assumere il massimo senso di responsabilità nelle scelte”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, il sindaco rilancia: "Anche il parlamento ne discute"

ForlìToday è in caricamento