rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Provincia unica, Casadei (Pd): "Ora avanti tutta!"

“Constato con piacere” afferma il consigliere regionale PD Thomas Casadei “che la proposta di costituire la provincia unica di Romagna sta trovando anche nel mondo politico nuovi sostenitori”.

“Constato con piacere” afferma il consigliere regionale PD Thomas Casadei “che la proposta di costituire la provincia unica di Romagna sta trovando anche nel mondo politico nuovi sostenitori”. “Dopo essere stata considerata da qualcuno ancora l’anno scorso con scetticismo (in alcuni casi con un certo fastidio) o una semplice ipotesi di pura accademia,” continua Casadei “alla luce del recente provvedimento del Governo Monti di spending-review - secondo cui le tre province romagnole prese singolarmente non avrebbero i requisiti per essere mantenute nella forma attuale - ora diviene una proposta decisiva”.

“Torna quindi di grande attualità un'intuizione elaborata già diversi anni fa da Roberto Balzani, ora Sindaco di Forlì, e che in tanti, anche nel mondo associativo e produttivo, abbiamo sostenuto con grande convinzione. Il fatto che ora stia trovando adesioni anche, bipartisan, da parte di autorevoli esponenti politici e istituzionali nei territori romagnoli ne conferma la validità”.

“L’urgenza della crisi sta accelerando un processo che ha motivazioni non solo economiche e finanziarie,” prosegue il consigliere, "ma che richiede una nuova visione dell’amministrazione locale, entro una prospettiva diversa e più ampia, che veda nel superamento dei campanilismi e dei localismi, nella creazione di una rete di sistema, nella condivisione di risorse, competenze e conoscenze, nella razionalizzazione di servizi e infrastrutture, la chiave di lettura per un futuro che deve essere aperto all'Europa e alle sue migliori esperienze”.

“Si tratta di una sfida sicuramente innovativa” conclude Casadei “che deve trovare da subito concrete applicazioni: un primo passo significativo sarebbe quello di procedere, individuando in tempi brevi un percorso adeguato, con la creazione di un'unica AUSL della Romagna, come da più parti proposto (e anche qui i consensi negli ultimi tempi sono aumentati in maniera significativa). Il tempismo in politica è una virtù...e mai come in questo momento aspettare sarebbe deleterio. Dunque avanti tutta: passiamo dall'idea di una provincia unica della Romagna alla sua realizzazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, Casadei (Pd): "Ora avanti tutta!"

ForlìToday è in caricamento