rotate-mobile
Politica

Quartieri, il Consiglio approva la mozione all'unanimità: "Accelerare i tempi"

"I Quartieri rappresentano un'articolazione importante della vita democratica cittadina e una infrastruttura necessaria al corretto rapporto tra amministrazione e territorio", evidenziano i dem

Approvata all'unanimità dal Consiglio comunale di Forlì, una mozione presentata dal Partito Democratico, primi firmatari Massimo Zoli e Valentina Ancarani, sul tema della partecipazione. "A due anni dall'approvazione del regolamento per il funzionamento dei Quartieri, abbiamo ritenuto fosse necessario riportare in Consiglio l'argomento, per valutarne lo stato di attuazione - spiegano i componenti del Gruppo consiliare -. Nei numerosi interventi che si sono susseguiti, è stata ribadita la necessità di ridefinire le priorità e le tempistiche delle azioni necessarie alla piena realizzazione del progetto. I Quartieri rappresentano un'articolazione importante della vita democratica cittadina e una infrastruttura necessaria al corretto rapporto tra amministrazione e territorio”.

"Per questo abbiamo chiesto alla giunta e al sindaco di concludere entro l'estate l’attivazione dell’Ufficio Relazioni Quartieri nell'Unità decentramento e partecipazione - continuano i consiglieri -, di definire percorsi certi ed egualmente accessibili per la valutazione delle richieste provenienti dai Quartieri e di adeguare le piattaforme informatiche esistenti per la segnalazione di interventi e reclami. Inoltre, poiché i temi che coinvolgono i Quartieri sono trasversali, si va dal sociale, alla viabilità, all’ambiente, abbiamo chiesto di inserire obiettivi specifici relativi ai Quartieri nel sistema di valutazione dei dirigenti comunali a capo dei dipartimenti che collaborano con l’Ufficio relazioni. Abbiamo infine accolto e sostenuto la richiesta dell'opposizione di convocare una udienza conoscitiva, coinvolgendo anche i cinque coordinatori di zona, per avviare una discussione più puntuale sul regolamento e individuare ulteriori punti di miglioramento", concludono i membri del Gruppo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri, il Consiglio approva la mozione all'unanimità: "Accelerare i tempi"

ForlìToday è in caricamento