rotate-mobile
Politica

Ragni (Pdl): "Monitoraggio degli alberi, il comune intensifichi i controlli”

Fabrizio Ragni, consigliere comunale del PdL, presenterà un question time sul tema del monitoraggio degli alberi nei parchi e nelle strade. "Quel che è accaduto la scorsa settimana al parco della Resistenza - dice Ragni - è particolarmente grave.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Fabrizio Ragni, consigliere comunale del PdL, presenterà un question time sul tema del monitoraggio degli alberi nei parchi e nelle strade. "Quel che è accaduto la scorsa settimana al parco della Resistenza - dice Ragni - è particolarmente grave. Si è sfiorata la tragedia, un ramo di 12 metri è crollato addosso a una donna che fortunatamente è rimasta illesa. Soltanto dopo l'episodio si è provveduto a tagliare il platano che si è scoperto essere malato. Intendiamo conoscere come vuole intervenire l'amministrazione comunale per evitare altri problemi". Il Comune ha un contratto con una ditta privata che effettua il controllo delle alberature. "È altrettanto grave - continua Ragni - quanto dichiarato dall'assessore Bellini a mezzo stampa. L'assessore dice che il monitoraggio delle piante all'interno del parco, alla luce di quanto accaduto, è urgente ma sarà effettuato compatibilmente con le ferie del personale. Non ci si può permettere di aspettare ancora, dopo una tragedia sfiorata. Dallo stesso Bellini, poi, si è scoperto che in territorio comunale vengono controllati solo i tronchi e noi i rami. In alcune strade, come viale della Libertà, ci sono situazioni di potenziale rischio. Servono interventi urgenti e controlli più frequenti. In Comune - conclude il consigliere del PdL - c'è un piano per rivedere l'alberatura stradale di Forlì con la sostituzione graduale dei pini (in città ce ne sono 2587 di cui 1061 in strada), le cui condizioni peggiorano sistematicamente ogni anno con la neve. Aspettiamo di conoscere le intenzioni dell'amministrazione e sapere se il piano sarà preso in considerazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragni (Pdl): "Monitoraggio degli alberi, il comune intensifichi i controlli”

ForlìToday è in caricamento