rotate-mobile
Politica

Reddito di cittadinanza, M5S: "In provincia aiuta 3341 persone, l'importo medio è 480 euro"

“Il Rdc è fondamentale per sostenere queste famiglie e ora è doveroso chiedersi quale futuro li attenda visto che il governo Meloni, forte con i deboli e debole con i forti, i ricchi e i furbi, ha deciso  di cancellarlo"

Secondo gli ultimi dati dell'osservatorio statistico su reddito e pensione  di cittadinanza dell’Inps, riferiti a gennaio 2023, sono 1.825 i nuclei familiari percettori del reddito di  cittadinanza a Forlì-Cesena e 3.341 le persone coinvolte. L’importo medio mensile erogato è di 480,77 euro. Guardando alla nostra regione sono 27.664 i nuclei percettori con un importo medio di 495,31 euro”, analizza il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, che aggiunge: "Il Rdc è fondamentale per sostenere queste famiglie e ora è doveroso chiedersi quale futuro li  attenda visto che il governo Meloni, forte con i deboli e debole con i forti, i ricchi e i furbi, ha deciso  di cancellarlo".

"A fronte di una popolazione provinciale di 390 mila persone sono questi 3.341 poveri, un numero  molto piccolo, i nemici che la destra combatte. Questi nuclei sono composti spesso anche da minori  e talvolta con un componente con disabilità ed è una vergogna che proprio contro di loro il governo  Meloni scelga di concentrare le proprie battaglie politiche”, prosegue Croatti. "Intanto però non si agisce contro gli sprechi e la corruzione, non contro gli extra profitti di aziende  e lobby che in questi ultimi anni si sono arricchiti grazie a crisi terribili, non abbassando le accise dei  carburanti, non limitando le spese militari, non combattendo gli evasori. Tutti temi assenti dall’agenda  governativa. La politica iniqua di questa destra non è contro la povertà ma contro i poveri. Se questo  atteggiamento non cambierà nei prossimi mesi c’è il rischio concreto di grandi tensioni sociali nel nostro Paese”, conclude Croatti. 

Le principali notizie

Delegazione di Fratelli d'Italia in ospedale: "Potenzialità e criticità tra personale e strumentazione"

Ruba e aggredisce addetto alla vigilanza e poliziotto: arrestato

Domenica la terza edizione del Duathlon Città di Forlì

Reddito di cittadinanza, i dati di gennaio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, M5S: "In provincia aiuta 3341 persone, l'importo medio è 480 euro"

ForlìToday è in caricamento