rotate-mobile
Politica

"Oltre lo scontro, dialogo sul referendum": incontro al Teatro Giovanni Testori

Interverranno Paolo Tosoni, avvocato e docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi dell’Università di Milano, e Alfredo Mantovano, magistrato ed ex sottosegretario, vicepresidente del Centro Studi Livatino

E’ possibile dialogare sul referendum del 4 dicembre andando “oltre la logica del disimpegno e dello schieramento”? E’ pensabile riuscire a confrontarsi nel merito della riforma costituzionale e delle sue ripercussioni politiche senza scivolare nelle sterili contrapposizioni ideologiche che caratterizzano il dibattito politico quotidiano? E’ quanto intendono fare CDO Romagna (Compagnia delle Opere) e Centro Culturale “La Bottega dell’Orefice” che hanno promosso l’incontro pubblico dal titolo “Dialogo sul referendum. Oltre la logica del disimpegno e dello schieramento” in programma lunedì alle 21 al Teatro “Giovanni Testori” di Forlì (viale Vespucci, 13). Obiettivo dell’iniziativa, favorire un approfondimento sui contenuti della riforma costituzionale, lontano da logiche partitiche e personalistiche, così da fornire a tutti gli interessati un contributo per esprimere un voto con responsabilità.

Interverranno Paolo Tosoni, avvocato e docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi dell’Università di Milano, e Alfredo Mantovano, magistrato ed ex sottosegretario, vicepresidente del Centro Studi Livatino. “Senza una società civile viva e attiva, la politica è più povera – dichiara Carlo Battistini, presidente Cdo Romagna -. Per questo vogliamo aiutare le persone a essere più consapevoli e responsabili di fronte al referendum costituzionale, cercando di entrare nel merito della riforma e superando le sterili contrapposizioni”. ''Nonostante il clima di disinteresse e sfiducia in cui siamo immersi, l’idea di organizzare questo incontro è nata dal desiderio di approfondire i temi posti dal referendum - aggiunge Enrico Locatelli, presidente del Centro Culturale “La Bottega dell’Orefrice” -. Al di là degli schieramenti politici e ideologici in campo, vogliamo proporre un momento di dialogo reale e aperto al contributo di tutti, sulla scia di quanto indicato dal Presidente Mattarella al 70° anniversario della Repubblica, quando ha ricordato che il bisogno più grande dell’Italia oggi è quello di recuperare interamente il senso del vivere insieme''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre lo scontro, dialogo sul referendum": incontro al Teatro Giovanni Testori

ForlìToday è in caricamento