rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Obiettivo 3500 firme in un mese": al via la raccolta firme a sostegno del referendum costituzionale

"L’obiettivo – afferma Valentina Ancarani, segretario del Pd forlivese - è di raccogliere, su tutto il comprensorio, 3500 firme in poco più di 30 giorni"

Parte ufficialmente, anche nel comprensorio forlivese, la raccolta firme a sostegno del referendum costituzionale di ottobre. Da domani nelle piazze e nei mercati del territorio sarà possibile firmare nei tanti banchetti allestiti. I primi Comuni a partire con la raccolta sono: Castrocaro e Terra del sole, Forlì, Forlimpopoli, Portico e San Benedetto, Predappio-Fiumana, Premilcuore, Rocca San Casciano. Il programma degli eventi informativi e di raccolta firme sarà costantemente aggiornato e disponibile sui siti www.bastaunsi.it e www.pdforli.it. L’Italia che dice sì , lo slogan scelto per la campagna referendaria, accompagnerà i comitati che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane si formeranno per raccogliere le firme fino alla fine di giugno e promuovere poi il sostegno al referendum che si terrà in autunno.

"L’obiettivo – afferma Valentina Ancarani, segretario del Pd forlivese - è di raccogliere, su tutto il comprensorio, 3500 firme in poco più di 30 giorni. Il Partito democratico, attraverso i propri iscritti e militanti è pronto a fare la propria parte. Realizzeremo molti incontri di informazione e confronto sul tema all’interno delle nostre Feste de l’Unità ma non solo. Ma non dovrà essere solo un mobilitazione del Pd, dovrà essere l’occasione per tanti cittadini anche lontani dalla politica, di affermare la propria voglia di cambiare il Paese, per rednerlo più snello, più efficiente, meno costoso, in altre parole più moderno. Da decenni – conclude Ancarani – la politica italiana discute di superamento del bicameralismo perfetto. Molte forze politiche, anche recenti, hanno fatto di questo tema un punto centrale del proprio programma elettorale. Bene, siamo ad un punto di svolta: cambiare ora o congelare il sistema per qualche decennio ancora, a ognuno la propria scelta".

A Castrocaro Terme si voterà sabato dalle 9 alle 12 e domenica dalle 10 alle 12 in Piazza Macchiavelli 19; a Forlì in Piazza Saffi sabato dalle 15 alle 18 e lunedì dalle 9 alle 12, oppure sabato davanti alla Coop di via Curiel dalle 9 alle 12. Banchetto in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli sabato dalle 9 alle 13; a Portico e San Benedetto sabato dalle 15 alle 18 in Piazza; a Predappio-Fiumana dalle 10 alle 12 durante il mercato del sabato; a Premilcuore durante il mercato della domenica dalle 10 alle 12; e a Rocca San Casciano dalle 9 alle 12 sia sabato che domenica in via Cairoli 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Obiettivo 3500 firme in un mese": al via la raccolta firme a sostegno del referendum costituzionale

ForlìToday è in caricamento