rotate-mobile
Politica

Referendum, rilascio di certificato per voto assistito e a domicilio a Forlì e comprensorio

Referendum del 4 dicembre: ecco le modalità per acquisire il certificato medico di impedimento fisico al voto e il certificato medico relativo al voto a domicilio.

Referendum 4 dicembre: ecco le modalità per acquisire il certificato medico di impedimento fisico al voto e il certificato medico relativo al voto a domicilio.

Clicca qui per consultare luoghi e orari per il rilascio di certificati nel comprensorio forlivese

La persona con grave impedimento fisico, che incide sul suo esercizio del diritto di voto, può chiedere al Servizio Igiene Pubblica il certificato medico che attesti la sua impossibilità all’espressione autonoma del voto e le consenta di essere accompagnata nella cabina elettorale da una persona di fiducia.

L’accompagnamento nella cabina elettorale è previsto per la persona con cecità o seri problemi alla vista, grave deficit motorio delle mani, amputazione, paralisi o altro impedimento di analoga gravità, che richieda la necessità di assistenza durante il voto da parte di un altro elettore. Il certificato medico che attesta la necessità di assistenza al voto, rilasciato dal Servizio Igiene Pubblica deve essere presentato al seggio elettorale al momento del voto. Il diritto al voto assistito può essere annotato sulla tessera elettorale in modo definitivo. 

sede e orari per il rilascio dei certificati di impedimento fisico al voto

Per gli elettori affetti da infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione e/o si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali è possibile richiedere il voto a domicilio. Per avvalersi di questo diritto, gli elettori devono far pervenire la richiesta al Sindaco del comune di residenza, allegando copia della certificazione sanitaria rilasciata dall'U.O. Igiene e Sanità Pubblica dell'AUSL. Per la visita a domicilio del medico igienista occorre contattare lo Sportello della Prevenzione del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL - Via della Rocca,19, Forlì, tel. 0543/733564 dal lunedì al venerdì (ore 8.30-13.00) e il giovedì (ore 14.30-17.00).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, rilascio di certificato per voto assistito e a domicilio a Forlì e comprensorio

ForlìToday è in caricamento