rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Referendum trivelle, Rete Sì: "Invito a non votare è un insulto"

La rete di associazioni e partiti che a Forli' sta lavorando per il sì, nel ribadire invece l'invito a recarsi a votare, se la prende anche con "molta stampa e molta comunicazione istituzionale"

Il Pd invita gli italiani "a non recarsi alle urne, in occasione del referendum del 17 aprile" e così" facendo "il partito che esprime il presidente del Consiglio dice ai propri amministrati di starsene a casa e rinunciare ad esercitare un diritto fondamentale della democrazia. Si tratta di un vero e proprio insulto alla Carta costituzionale e, al tempo stesso, la manifestazione palese di quale sia la reale considerazione che ha di noi chi ci amministra". Vanno all''attacco cosi' i componenti della rete di partiti e associazioni che a Forli' hanno deciso di battersi per dare visibilita'' al referendum e votare si''.

Invitare all''astensione, insistono, e' come "invitare il genitore a non occuparsi dei propri figli o chiedere al docente di non curarsi dei propri alunni; invitare all''astensione in una consultazione elettorale o referendaria e'' un atto di inaudita gravita' al quale non si puo'' che rispondere con l'affluenza di massa alle urne". La rete di associazioni e partiti che a Forli' sta lavorando per il sì, nel ribadire invece l'invito a recarsi a votare, se la prende anche con "molta stampa e molta comunicazione istituzionale" perche'' tendono "a non considerare l'importanza di questo appuntamento referendario. Quando si cerca di non far raggiungere il quorum ad un referendum significa che si ha paura dell''esito di quella consultazione: nè più nè meno. E infatti, coloro che vogliono continuare indefinitamente lo sfruttamento e l''inquinamento dei nostri mari, quelli asserviti agli interessi delle grandi compagnie petrolifere sanno perfettamente che, se il quorum sara'' raggiunto, i si'' rappresenteranno la stragrande maggioranza dei voti espressi".

(fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle, Rete Sì: "Invito a non votare è un insulto"

ForlìToday è in caricamento