rotate-mobile
Politica

Riforma dei quartieri, il gruppo consiliare di Fdi al fianco di Cintorino: "Pieno sostegno"

"Occorre un nuova mappa più dinamica ed efficace e la proposta avanzata dall’assessore Cintorino si muove in questa direzione", evidenziano

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia al fianco dell'assessore al Decentramento Andrea Cintorino per quanto concerne la riforma dei quartieri. Esordiscono il capogruppo Davide Minutillo ed i consiglieri comunali Marinella Portolani e Francesco Lasaponara: "Quando si è in presenza di novità è lecito avanzare dubbi e perplessità. Non lo è più se la diffidenza e il timore sono pretestuosi e figli di posizioni politiche preconcette che non accolgono iniziative diverse tese a modificare lo status quo. E’ quanto si sta verificando con la riforma dei quartieri, iniziativa seguita e coordinata dall’assessore Cintorino. Un lavoro che l’ha vista impegnata in un lungo percorso organizzativo fatto di molteplici riunioni e incontri volti a identificare il miglior riordino in termini di risorse, sedi e funzioni dei quartieri".

"Avanzare, quindi, critiche immotivate è non solo ingeneroso, ma anche sintomo di mancanza di idee e progettualità. Parlare di “affossamento del regolamento vigente” di “spazzare via la storia di Forlì in un colpo solo” di “sbattere le porte in faccia ai coordinatori di zona” è fare sterile polemica del tutto contraria allo spirito di collaborazione che, al contrario, sarebbe auspicabile sull’argomento - proseguono -. Ecco perché come gruppo FdI, ci sentiamo di dover dare pieno sostegno alla riforma dei quartieri proposta dall’assessore Cintorino, accusata di atteggiamento “rocambolesco frutto di una gestione arida, autoreferenziale e incurante della partecipazione civica”".

"Tutti sono d’accordo nell’identificare problemi organizzativi all’interno della struttura dei quartieri che non rispondono più alle esigenze di partecipazione dei cittadini - concludono -. Occorre un nuova mappa più dinamica ed efficace e la proposta avanzata dall’assessore Cintorino si muove in questa direzione, con la prospettiva di offrire ai coordinatori di zona  ed ai comitati maggiori potenzialità e risorse. Come Gruppo consigliare FdI auspichiamo, quindi, che il progetto sia applicato in concreto nella certezza che i risultati saranno all’altezza delle aspettative della maggioranza in consiglio comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma dei quartieri, il gruppo consiliare di Fdi al fianco di Cintorino: "Pieno sostegno"

ForlìToday è in caricamento