rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Politica

Riforma delle province, i consiglieri regionali incontrano i sindacati

A seguito di una richiesta di incontro avanzata a tutti i Consiglieri Regionali eletti nella Circoscrizione di Forlì-Cesena, giovedì i sindacati hanno incontrato i Consiglieri Valentina Ravaioli (PD) e Paolo Zoffoli (PD).

A seguito di una richiesta di incontro avanzata a tutti i Consiglieri Regionali eletti nella Circoscrizione di Forlì-Cesena, giovedì i sindacati hanno incontrato i Consiglieri Valentina Ravaioli (PD) e Paolo Zoffoli (PD). Dopo aver illustrato la situazione economico-finanziaria dell'Ente su cui “è stato loro evidenziato che il processo di riallocazione delle funzioni e dei servizi delle Province deve essere inserito in un'architettura regionale complessiva che sia improntata a criteri di efficacia, efficienza, prossimità ai cittadini e non dispersione delle professionalità esistenti nell'Ente, nuovi percorsi di delega delle funzioni da parte delle Aree Vaste devono essere puntualmente definiti in termini di dotazioni organiche e di copertura economico-finanziaria”, recitano in una nota i sindacati.
 

Ed infine: “Occorre un'azione sinergica e condivisa sul livello nazionale al fine di definire con chiarezza anche le regole per la mobilità ed altresì vanno individuati chiaramente tutti i livelli che saranno chiamati a concorrere al riassorbimento di eventuali esuberi”. Continua la nota dei sindacati: “I consiglieri, per parte loro, hanno confermato che il processo di riallocazione delle funzioni e dei servizi delle Province - a partire dalla necessità di non disperdere il patrimonio professionale - è tema di assoluta priorità dell'attuale Assemblea Legislativa e che verrà sicuramente già affrontato fin dalla relazione di mandato che il Presidente Bonaccini illustrerà lunedi all'Assemblea Regionale. Hanno confermato, infine, la massima disponibilità a continuare il confronto ed illustrare  lo stato dell'arte della legge regionale da approvarsi entro il mese di marzo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma delle province, i consiglieri regionali incontrano i sindacati

ForlìToday è in caricamento