rotate-mobile
Politica

Rai, approvata la riforma alla Camera: "Il rilancio sia importante per il Paese"

Il deputato forlivese Bruno Molea, vicecapogruppo di Scelta Civica alla Camera e segretario della commissione di vigilanza Rai, commenta la riforma della governance Rai approvata mercoledì da Montecitorio

"Con la riforma, si riqualifica il ruolo della Rai riconoscendole maggiore indipendenza, sviluppandone efficienza e qualità e contenendo i costi e l’effettività del finanziamento pubblico: priorità queste per garantire il pluralismo e l’imparzialità dell’informazione". Il deputato forlivese Bruno Molea, vicecapogruppo di Scelta Civica alla Camera e segretario della commissione di vigilanza Rai, saluta così la riforma della governance Rai approvata mercoledì da Montecitorio. Approvati anche due emendamenti a firma dell’onorevole Molea: sull’agenda digitale e la promozione delle lingue minoritarie.

Mercoledì sera la Camera, con il voto favorevole di Scelta Civica, ha dato il via libera alla riforma che ora torna in Senato. "Il rilancio della Rai è importante per il rilancio del Paese - commenta l’onorevole Molea -. Può portare con sé un valore per il rafforzamento di un settore strategico, anche dal punto di vista occupazionale dell’industria legata all'innovazione tecnologica. Al contempo, la Rai può e deve essere un fattore decisivo per vincere la sfida dell'internazionalizzazione, avendo piena consapevolezza che le spetta il compito enorme, tanto più importante in questo momento, di contribuire a ripensare una nuova cultura europea ed euro mediterranea".

Anche con questa finalità si inserisce l’emendamento presentato mercoledìdal deputato forlivese e volto alla tutela e alla promozione delle lingue minoritarie: il documento impegna il governo a valutare l’opportunità di inserire, in occasione del primo rinnovo del contratto di servizio, correttivi volti alla produzione di trasmissioni per la valorizzazione e la promozione delle lingue minoritarie presenti nel Paese, straniere e regionali. Il secondo emendamento presentato dall’onorevole Molea chiede di "prevedere nel Piano annuale Rai per l’agenda digitale indicando quali sono gli obiettivi generali, progetti editoriali, investimenti di innovazione con le rispettive strategie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, approvata la riforma alla Camera: "Il rilancio sia importante per il Paese"

ForlìToday è in caricamento