rotate-mobile
Politica

Sanità, riorganizzazione ospedaliera. Pasini: "Va rivista la bozza"

Sull'argomento interviene Andrea Pasini, segretario regionale UdC, che esprime perplessità, dubbi e pone domande sull'atto aziendale

LE RICHIESTE - Prosegue Pasini: "A fronte di un obbligo normativo di economicità ed efficienza, si parla inoltre, di un generico e del tutto teorico principio di “riduzione dei costi”,  anche se sembra evidente dalla struttura organizzativa, che non potrà che generarsi una amplificazione ed aggravio. Mi piacerebbe, quindi, avere conoscenza delle modalità e degli interventi che si intraprenderanno per raggiungere gli obiettivi di risparmio di spesa imposti dalla Regione e quali saranno gli investimenti per le tecnologie che, per gli ospedali che sono da anni in piano di rientro, sarebbe determinante per la crescita”.

NUOVO OSPEDALE DI CESENA - Il segretario regionale UdC esprime perplessità anche sul nuovo Ospedale di Cesena. “In merito alla Ristrutturazione Adeguamento dell’attuale Ospedale Bufalini, mi chiedo, perché la vecchia progettazione venga abbandonata? E se così fosse è perché non la si ritiene valida? Chi l’ha sbagliata? La “piastra” è stata costruita, cosa è rimasto da eseguire del progetto di adeguamento? E' in stallo? Non viene proseguito?".

Pasini prosegue con le domande: "Se ci sono ancora dei fondi che fine faranno, e se non ci fossero,  i 300 milioni stimati per costruire il nuovo ospedale, chi li mette, e quali tempi sono “ragionevoli” per l'opera? Dobbiamo aspettare 20 anni? Ultima domanda, se si trovano i denari, del vecchio ospedale che cosa ne facciamo? Abbattiamo tutto o si ha in mente di fare altro? Il Sindaco di Cesena, massimizza l'effetto annuncio, sapendo che poi “le rogne” verranno fuori negli anni, e che fa, le lascia al suo successore? Che impegno ha assunto la Regione?".

POSTICIPARE IL VOTO - "Ci sono, dunque validi motivi – conclude Pasini – per chiedere di posticipare il voto, rivedere la bozza di atto aziendale, con opportune integrazioni riguardanti soprattutto il collegamento con i territori, attraverso un percorso di partecipazione che coinvolga in modo prioritario i medici e gli operatori Sanitari, a cui va il mio ringraziamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, riorganizzazione ospedaliera. Pasini: "Va rivista la bozza"

ForlìToday è in caricamento