rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Riqualificazione energetica, sabato il convegno

Dopo il punto sull'agricoltura si affronta il complesso tema del “come contrastare il consumo del suolo e sviluppare la rigenerazione urbana”

Dopo il punto sull'agricoltura si affronta il complesso tema del “come contrastare il consumo del suolo e sviluppare la rigenerazione urbana” dalla particolare prospettiva della riqualificazione energetica ed edilizia. L’obiettivo è puntare a presentare proposte concrete che coniughino il tema del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente con un diverso impulso allo sviluppo economico che abbia il segno della green economy.
Il Pd Forlivese, aree tematiche “Pianificazione, Infrastrutture e Mobilità” ed “Economia, Impresa e Lavoro”, sulla base di una elaborazione sviluppata da uno specifico Gruppo di Lavoro, ha organizzato per sabato 26 gennaio, alla Saletta della banca di Forlì, in via Bruni,2, il convegno sul tema: “Riqualificazione energetica e riqualificazione edilizia. Come coniugare rispetto dell’ambiente e sviluppo economico? Le azioni e le proposte del Pd”.

Programma

08,45-09,00 Registrazione partecipanti

09,00-09,45 Apertura dei lavori:

Marco Di Maio - Segretario Unione territoriale PD forlivese, Candidato al Parlamento italiano

Relazioni introduttive di:

Francesca Gardini – Unione territoriale PD forlivese – responsabile Area tematica “Pianificazione, Infrastruttura e Mobilità”

Roberto Camporesi – Unione territoriale PD forlivese – responsabile Area tematica “Economia, Impresa e Lavoro”

09,45-10,45 Comunicazioni

Roberto Gabrielli - Dirigente Regione Emilia-Romagna, Serv. Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio. “Consumo di suolo, rigenerazione urbana e riqualificazione energetica”.

Umberto Trevi - Consulente CCIAA di FC. “Per un distretto dell’edilizia sostenibile. Quale riconversione e riqualificazione dei soggetti della filiera?”

Alessandro Rossi - Anci Emilia-Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile. “I Comuni di fronte alla riqualificazione energetica”.

Paolo Rava - Assessore all’urbanistica Comune di Forlì. “Le iniziative del Comune di Forlì a sostegno del meta-distretto dell’edilizia sostenibile”

10,45-12,15 Interventi del mondo dell’associazionismo, delle imprese, dei professionisti, di

amministratori pubblici e cittadini.

12,15-13,00 Chiusura dell’incontro:

On. Alessandro Bratti - Responsabile Ambiente ed Energia PD Emilia-Romagna, candidato al Parlamento italiano. “Green economy. Gli impegni del PD per la prossima legislatura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione energetica, sabato il convegno

ForlìToday è in caricamento