rotate-mobile
Politica Meldola

Elezioni, Cavallucci sul tema della sicurezza: "Comitati di Frazione sentinelle del territorio"

"Il concetto di sicurezza, che va declinato con azioni a 360° e per tutto il giorno (h 24), comprende la sicurezza stradale, la sicurezza dei giovani, il controllo del territorio e degli edifici pubblici".

"Ritengo fondamentale il tema della sicurezza che rappresenta una questione importante da gestire in modo coordinato e integrato con le forze dell’ordine e con tutti gli attori del territorio". E' quanto afferma il candidato sindaco di "Idee per Meldola" Roberto Cavallucci, specificando che "il concetto di sicurezza, che va declinato con azioni a 360° e per tutto il giorno (h 24), comprende la sicurezza stradale, la sicurezza dei giovani, il controllo del territorio e degli edifici pubblici".

"A Meldola si rende necessario mettere in sicurezza alcune strade con la conseguente limitazione della velocità nelle aree a rischio ed in particolare di quelle in prossimità di strutture quali scuole, biblioteca e attraversamenti pedonali. Grande attenzione va posta alla strada Bidentina che attraversa l’abitato e che in alcuni tratti, come a San Colombano, rappresenta un serio problema - continua Cavallucci -. Non bisogna sottovalutare la sicurezza dei giovani e la questione che spesso viene banalizzata come “disagio giovanile”; intendo occuparmene in prima persona. Se sarò eletto mi impegnerò al massimo al fine di promuovere e rafforzare la collaborazione con Ausl e Prefettura, con il coinvolgimento delle famiglie che spesso si sentono abbandonate davanti a situazioni di grande difficoltà, della scuola e delle Associazioni. Non deve più succedere che le persone si sentano sole. Inoltre occorre prevedere spazi di aggregazione dedicati ai giovani ed ai teenagers e sostenere l’attività sportiva e socio culturale".

"Reputo fondamentale l’attuazione di politiche di maggiore controllo del territorio, ma non realizzandole attraverso il “fai da te”, bensì in collaborazione alle Forze dell’Ordine che anzi ringrazio per il lavoro che costantemente svolgono - prosegue il candidato sindaco -. Un ruolo di primo piano da questo punto di vista spetta anche ai "Comitati di Frazione" che possono fungere da sentinelle per il territorio nel segnalare criticità, oltre che dall’installazione di videocamere di sorveglianza dando la priorità alle scuole, che sono il luogo dove i nostri figli crescono, ma anche negli altri edifici e spazi pubblici.
Innegabile la necessità di potenziare la presenza degli agenti di Polizia Municipale sul territorio, essendo l’unica vera forza pubblica di un sindaco".

"Ultimo aspetto fondamentale è quello dell’importanza dell’integrazione vera, una integrazione piena ed effettiva che si discosti dalle politiche assistenzialistiche e che partendo alla mutua conoscenza e dal rafforzamento dei legami sociali conduca ad armonia tra le persone che abitano e vivono il nostro bellissimo paese - conclude -. Mi impegno a lavorare per una Meldola nella quale tutti possano sentirsi più sicuri".

L'incontro

Venerdì, a partire dalle 20, al Bar 90, via Roma 36, "Idee per Meldola" promuove una serata in compagnia del candidato Cavallucci. L’evento sarà allietato da un momento conviviale di grigliata rustica e da una lotteria con estrazione premi nel corso della serata stessa. Saranno, inoltre, presenti i candidati alla carica del Consiglio Comunale per la lista civica Idee per Meldola. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Cavallucci sul tema della sicurezza: "Comitati di Frazione sentinelle del territorio"

ForlìToday è in caricamento