rotate-mobile
Politica

Rondo Point in versione estiva: finale dei Mondiali e tagliatella "a pois"

La nota "azdora" ha raccontato al Rondo Point, la sera di mercoledì 9 luglio, i segreti della sfoglia tirata a mano e la sua lunga esperienza fra ricette classiche e nuovi esperimenti

Presentata al Rondo Point la novità della tagliatella “a pois” dalla sfoglina Maria Senzani, più volte premiata con il matterello d’oro e quello d’argento per la preparazione della pasta fresca. La nota “azdora” ha raccontato al Rondo Point, la sera di mercoledì 9 luglio, i segreti della sfoglia tirata a mano e la sua lunga esperienza fra ricette classiche e nuovi esperimenti.

E, davanti a un centinaio di persone, si è esibita in una dimostrazione di come si prepara la pasta fatta in casa, rispondendo alle domande e spiegando nei dettagli le tecniche di lavorazione della sfoglia, di cottura e di condimento. «Bisogna farla - ha detto - con uova fresche, farina 00, e tirarla con tanto cuore e “olio di gomito”. La novità della tagliatella “a pois” che ho preparato sono i semi di papavero nell’impasto».

Aurelio Angelucci, il popolare attore Tugnaz del Cinecircolo del Gallo, durante la dimostrazione ha intrattenuto i presenti declamando versi in dialetto in omaggio alla Romagna. Nel corso della serata Alessandro Rondoni, che ha incontrato i cittadini e ha intervistato la sfoglina Maria e Tugnaz, ha sottolineato: «Ho partecipato recentemente alle Elezioni Europee indicando la necessità che vi sia più Romagna anche in Europa. Valorizziamo le tradizioni, la cultura e i prodotti tipici di qualità della nostra terra».

E ha aggiunto: «Il Rondo Point continua ad essere un luogo di incontro, di informazione e, come si vede stasera, una luce accesa nel cuore di Forlì anche per rendere più viva e partecipata la nostra piazza». Al termine della dimostrazione, le tagliatelle preparate dalla sfoglina sono state distribuite ai presenti e alle persone di passaggio al Rondo Point fra cui Elisa Deo, sindaco di Galeata, e Flaminia Cervesi, docente di lingua italiana alla Cornell University di Ithaca, nello Stato di New York, che il prossimo anno terrà un corso di approccio all’italiano attraverso le abitudini alimentari anche con lezioni pratiche di preparazione della sfoglia. È stata poi seguita sugli schermi la semifinale dei Mondiali di Calcio Argentina-Olanda.

Domenica 13 luglio alle ore 21 al Rondo Point vi sarà la visione della finale Germania-Argentina della Coppa del Mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rondo Point in versione estiva: finale dei Mondiali e tagliatella "a pois"

ForlìToday è in caricamento