rotate-mobile
Politica Bertinoro

Rondoni e il gruppo del "Rondopoint" al Museo Interreligioso: "Il dialogo è possibile"

“In un momento di crisi e di guerre - afferma Rondoni - con la visita al Museo Interreligioso e a Bertinoro, paese dell’ospitalità, vogliamo lanciare un messaggio di speranza"

Lunedì si svolgerà la visita guidata al Museo Interreligioso, al borgo medievale e alla Badia di Bertinoro e la conviviale a Capocolle, organizzate dal Rondo Point e dal periodico “ForzARomagna”. Alle ore 18 il direttore, Enrico Bertoni, guiderà la visita al Museo, seguita da quella al borgo medievale di Bertinoro, con sosta anche alla chiesa di San Silvestro, alla Colonna dell’Ospitalità in piazza, alla terrazza panoramica e alla Badia, nel ricordo della venerabile madre Serafina Farolfi, la fondatrice delle francescane missionarie del SS. Sacramento di cui ricorre il centenario della morte.

Sarà anche ricordata la presenza in paese della comunità ebraica durante il XV secolo con il suo autorevole rappresentante, Ovadyah da Bertinoro, maestro nell’interpretazione della Bibbia, che concluse i suoi giorni pellegrino a Gerusalemme. Saranno presenti all’iniziativa anche Alessandro Rondoni, il sindaco, Gabriele Fratto, il parroco, don Emanuele Lorusso, e don Giovanni Amati, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Forlì-Bertinoro e parroco di Capocolle. 

Seguirà alle 20.30 la conviviale a Capocolle (Bertinoro), nello spazio adiacente alla chiesa di San Giovanni Paolo II, e durante la serata ci sarà anche il dialogo-confronto “Ricostruire con speranza e fiducia”. “In un momento di crisi e di guerre - afferma Rondoni - con la visita al Museo Interreligioso e a Bertinoro, paese dell’ospitalità, vogliamo lanciare un messaggio di speranza e far emergere che è possibile il confronto fra le religioni, perché gli uomini di fede sono uomini di pace. Ci impegniamo a costruire mentre tanti distruggono”. Proseguono così gli incontri di Rondoni con i cittadini e le iniziative estive, dopo la recente “Festa insieme” al Rondo Point, giunta alla nona edizione, con la partecipazione di ospiti fra cui la sfoglina Maria Senzani, l’attore del Cinecircolo del Gallo, “Tugnaz”, gli attori Giampiero Pizzol e Giampiero Bartolini, Carlo Caselli di Confedilizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rondoni e il gruppo del "Rondopoint" al Museo Interreligioso: "Il dialogo è possibile"

ForlìToday è in caricamento