rotate-mobile
Politica

Scalo merci, imprenditore disposto ad investire. Balzani attacca gli industriali

"Il caso strano è che Torri, presidente degli Industiali, non ricorda (o non sa) che un imprenditore, Armando De Girolamo della Lotras, sta già operando con propri convogli nello scalo e lo considera strategico".

Il presidente degli Industriali di Forlì-Cesena, Giovanni Torri, in un’intervista cita il caso dello Scalo Merci di Villa Selva come un esempio del fallimento della politica. Lo riporta in una nota il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, che parte subito al contrattacco. “Uno studio di Centuria, società per l’innovazione pagata con soldi pubblici, affermerebbe infatti che quello scalo, costato alle Ferrovie oltre 30 milioni di euro, è senza futuro (i giornali ne hanno dato notizia il 24 agosto).  Il caso strano è che Torri non ricorda (o non sa) che un imprenditore, Armando De Girolamo della Lotras, sta già operando con propri convogli nello scalo e lo considera strategico”.

Balzani sostiene che De Girolamo “vorrebbe potenziare i treni merci su Forlì-Villa Selva, portandoli ad un numero adeguato. Che cerca appoggi per far compiere alle Ferrovie gli ultimi investimenti necessari (non più di 2 milioni di euro) per rendere l’infrastruttura davvero operativa (mancano i bagni, tanto per dirne una). Ho visitato il 20 agosto lo splendido scalo merci di Incoronata (provincia di Foggia), gestito dalla Lotras, e l’ho trovato ben organizzato e pulsante di attività. De Girolamo vorrebbe fare altrettanto a Forlì”, conferma il sindaco.

“Sono andato in Regione più volte per questo argomento: pare che 1 milione di euro in lavori sia finalmente in arrivo. Ma perché Torri ignora deliberatamente tutto questo? Perché Centuria dà notizia della “inutilità” di Villa Selva proprio quando c’è qualcuno che vorrebbe investire, anzi sta già? Non è strano tutto questo? Non c’è un’occulta regia (politica o politico-affaristica) per affossare quel tanto di vitale che può essere realizzato nel territorio di Forlì? Certo, una Villa Selva che funziona darebbe fastidio a molti, in regione”, accisa il primo cittadino.

“Comunque, io e la Lotras siamo pronti a un incontro pubblico su Villa Selva e sul progetto di sviluppo del sito. Nel salone comunale. Di fronte a tutti. Sempre che a Una sola voce per l’economia interessi davvero. - conclude Balzani con una stoccata - Sempre che l’interesse reale non sia quello di silurare il progetto di un imprenditore del settore che rischia in proprio, solo perché viene da fuori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalo merci, imprenditore disposto ad investire. Balzani attacca gli industriali

ForlìToday è in caricamento