rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

L'Alternativa per Forlì partecipa allo sciopero mondiale per il clima. "In piazza, ma senza simboli"

"Adesso è il momento delle scelte, a tutti i livelli - afferma il candidato sindaco -. Forlì deve decidere se rimanere a guardare mentre la temperatura della Terra aumenta"

"L'Alternativa per Forlì" sostiene la piattaforma di "Fridays For Future" e sarà presente con i propri rappresentanti e il candidato sindaco Veronica San Vicente alla giornata di sciopero mondiale per il Clima che si terrà a Forlì venerdì.

"Il cambiamento climatico è adesso, investe tutto il mondo e anche la nostra città - afferma San Vicente -. Adesso è il momento delle scelte, a tutti i livelli. Forlì deve decidere se rimanere a guardare mentre la temperatura della Terra aumenta e perdiamo risorse e biodiversità ogni giorno, come ha fatto negli ultimi anni, con scelte scellerate che hanno portato a nuove occupazioni di suolo pubblico, politiche contraddittorie se non assurde in tema di mobilità (il sabato parcheggi gratis, la domenica blocco delle auto), e il finale tragicomico della porta a porta. Oppure Forlì deve decidere se vuole diventare protagonista della lotta contro il riscaldamento globale".

"Per questo - continua - credo fortemente in un impegno non di facciata o timoroso, ma in un Comune che faccia delle scelte chiare contro la cementificazione, soprattutto se destinata a nuovi supermercati che si vanno a sommare agli innumerevoli già esistenti, laddove ci sono innumerevoli fabbricati che chiamano a gran voce per una seconda vita; a favore della mobilità sostenibile e alternativa all’auto privata; a favore di maggiore verde urbano, parchi, tetti verdi, strade alberate, che aiutano a mitigare il clima; a favore di una transizione energetica che permetta di svincolarsi dal petrolio e risorse non rinnovabili. Saremo in piazza, senza simboli di partito, perché questa battaglia riguarda tutte e tutti noi. Il cambiamento è adesso".

La manifestazione

Venerdì alle 9 i manifestanti si raduneranno in piazzale della Vittoria sotto Icaro. E' da qui che prenderà il via il corteo pacifico e colorato, che si concluderà nel cortile della Mensa Universitaria di fianco al Campus di via Corridoni, oltre il parcheggio di Piazza Lega. "Qui - spiegano gli organizzatori ci raduneremo per approfondire i temi della giornata, con un paio di brevi interventi di Ruggero Ridolfi, oncologo dell’associazione Isde Medici per l’ambiente che ha seguito a Forlì una osservazione sulla presenza di inquinanti e Silvia Zamboni, giornalista de "La Nuova Ecologia" che si occupa di economia circolare, mobilità e politiche urbane sostenibili".

"A seguire nel parchetto verranno organizzati sit-in e workshop tematici, nei quali piccoli gruppi faranno conoscenza e collaboreranno più nel dettaglio per approfondire le idee alla base del movimento e le pratiche quotidiane che possiamo tutti portare avanti per fare la nostra parte - viene spiegato -. Anche per i bimbi ci sarà uno spazio dedicato al gioco, che permetterà di lasciare con i colori il segno delle generazioni più giovani, sperando che la loro impronta sia una spinta anche per gli adulti che devono salvaguardare il loro futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alternativa per Forlì partecipa allo sciopero mondiale per il clima. "In piazza, ma senza simboli"

ForlìToday è in caricamento