rotate-mobile
Politica

"Due scuole senza agibilità antincendio": il Movimento 5 Stelle presenta un esposto

Avolio, Vergini e Benini spiegano che il 23 settembre scorso, durante la seduta del consiglio comunale "non veniva fornita alcuna risposta esauriente al question time del Movimento"

"Due scuole di Forlì senza il Certificato Prevenzione Incendi". E' quanto rende noto il Movimento 5 Stelle, che ha presentato un esposto alla magistratura. Il gruppo consiliare pentastellato, affermano i consiglieri comunali Daniele Avolio, Daniele Vergini e Simone Benini, "ha più volte chiesto all’Amministrazione Comunale se alcuni istituti scolastici fossero agibili secondo la normativa di prevenzione incendi".

Viene ricordato dagli esponenti del Movimento che "con l'entrata in vigore il 7 ottobre 2011 del nuovo regolamento di prevenzione incendi sono state introdotte sostanziali modifiche nella disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. Le “scuole” sono ricomprese al punto 67 dell’allegato I al decreto che, a differenza di quanto previsto dal vecchio elenco del D.M. 16/2/1982, comprende anche attività prima non soggette come per esempio gli Asili nido con oltre 30 persone presenti".

Avolio, Vergini e Benini spiegano che il 23 settembre scorso, durante la seduta del consiglio comunale "non veniva fornita alcuna risposta esauriente al question time del M5S". La replica del Capogruppo Consiliare Avolio evidenziava una “non completa soddisfazione circa il contenuto della risposta”. Per questo motivo era stato chiesto al Comune "di farsi parte dirigente nel sollecitare a chi di dovere quanto richiesto, e cioè alla Provincia di Forlì che, secondo quanto asserito, sarebbe stata direttamente responsabile delle normative anti incendio collegate alle scuole".

"Nonostante la gravità della problematica sollevata, dopo 22 giorni di attesa il Movimento 5 Stelle non aveva ancora ricevuto alcuna risposta evidenziano gli esponenti pentastellati -. Il 15 ottobre il Movimento ha inviato nuovamente un sollecito via mail al sindaco ed il presidente del Consiglio Comunale per l’acquisizione del documento necessario per la sicurezza degli studenti, del corpo docente e di tutti gli operatori scolastici. Tale documentazione rappresenta per il Movimento una priorità assoluta che coinvolge tutti gli Amministratori pubblici, ed un diritto acquisito dei tanti ragazzi che nella scuola pubblica devono disporre di una struttura a norma di legge che solamente una Amministrazione preparata e responsabile deve assicurare".

Venerdì, rendono noto Avolio, Vergini e Benini, "dopo un mese di attesa e numerosi rinvii il documento richiesto è stato finalmente recapitato al Movimento 5 Stelle e attesta la grave assenza del Certificato Prevenzione Incendi di due scuole di Forlì". Gli esponenti pentastellati sono sono subito attivati con un esposto alla magistratura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Due scuole senza agibilità antincendio": il Movimento 5 Stelle presenta un esposto

ForlìToday è in caricamento