rotate-mobile
Politica

Scuole senza riscaldamento in inverno? Di Maio chiede risorse dalla Finanziaria

Di Maio spiega di evitare “allarmismi eccessivi”. Negli ultimi due giorni i sindacati hanno avvisato che quest'inverno le scuole rimarranno senza riscaldamento, acqua e luce

“Dare stabilità istituzionale e finanziaria alle Province, a partire dalla prossima legge di bilancio, per garantire i finanziamenti necessari per la manutenzione delle strade, delle scuole e degli altri servizi a beneficio di cittadini e imprese che, pur senza allarmismi eccessivi, versano comunque in situazione di precarietà”: è il proposito esplicitato dal deputato forlivese Marco Di Maio che in una apposita interrogazione porterà in Parlamento la situazione delle province italiane e in particolare di quella di Forlì-Cesena.

Di Maio spiega di evitare “allarmismi eccessivi”. Negli ultimi due giorni i sindacati hanno prima spiegato che la Provincia ad ora non ha le risorse per lo sgombero della neve su circa mille chilometri di strade provinciali, se ce ne sarà bisogno quest'inverno, per poi sottoscrivere una lettera aperta ai cittadini in cui si segnalava che le scuole superiori (di competenza provinciale) quest'inverno rimarranno senza riscaldamento, acqua e luce, e quindi di fatto inagibili. 

Nel ricordare i vari decreti e le leggi che negli ultimi anni hanno comunque assicurato un minimo finanziamento, secondo il deputato forlivese "appare inevitabile e non più rinviabile un intervento per modificare ruolo e funzioni delle province delle regioni a statuto ordinario alla luce del risultato del referendum del 4 dicembre 2016, che ha bocciato la riforma costituzionale che le avrebbe abolite". Anche per questo chiede al Governo, attraverso il ministero per gli Affari regionali e le autonomie, di impegnarsi a "garantire le risorse necessarie in particolare alle provincie che, come quella di Forlì-Cesena il cui disavanzo certificato ammonta a 5,3 milioni, presentano un disavanzo previsionale della situazione corrente 2017".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole senza riscaldamento in inverno? Di Maio chiede risorse dalla Finanziaria

ForlìToday è in caricamento