rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storia e celebrazioni / Castrocaro Terme e Terra del Sole

Si celebra il 150esimo anniversario della nascita di Giuseppe Gaudenzi

A Terra del Sole, allora sotto la provincia di Firenze, il 17 febbraio 1872 nacque Giuseppe Gaudenzi, figura leggendaria del movimento democratico e repubblicano forlivese

 Un legame simbolico unisce la data della morte di Giuseppe Mazzini con quella della nascita di Giuseppe Gaudenzi. Nel 1872 infatti si conclude la vita terrena dell'apostolo dell'unità italiana ma nel contempo fioriscono i semi del suo prolifico insegnamento. Infatti a Terra del Sole, allora sotto la provincia di Firenze, il 17 febbraio 1872 nacque Gaudenzi, figura leggendaria del movimento democratico e repubblicano forlivese. Infatti fu sindaco di Forli per due mandati e per tre deputato nell'assemblea del Regno d'Italia fra il 1909 e il 1923. Infaticabile organizzatore, allievo del municipalismo di Aurelio Saffi, fu il primo segretario nazionale del Partito Repubblicano nel 1895. Fermo oppositore del fascismo si ritirò dal 1925 a vita privata e si spense nella sua casa di campagna nel 1936 a Pievequinta.

Giovedi, alle 10 al Palazzo Pretorio di Terra del Sole, su invito della sezione Giordano Bruno dell'Ami di Forli, del Comitato dei valori risorgimentali della Romagna Toscana, subito accolto dell'amministrazione comunale di Castrocaro-Terra del Sole, si terrà una breve manifestazione celebrativa che illustrerà l'opera e il ruolo di Gaudenzi con deposizione di una corona di fiori e una serie di brevi discorsi. Hanno assicurato i loro interventi Marianna Tonellato, sindaco di Castrocaro-Terra del Sole; Luigi Pieraccini, presidente del Comitato della Romagna Toscana dei Valori del Risirgimento; Alessandra Ascari Raccagni, presidente del Consiglio comunale di Forli; e Pietro Caruso, direttore del Pensiero Mazziniano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra il 150esimo anniversario della nascita di Giuseppe Gaudenzi

ForlìToday è in caricamento