rotate-mobile
Politica

Sicurezza, 50mila euro per finanziare la polizia dell'Unione Comuni Romagna Forlivese

“Sempre nell’ambito della legge 24 – ricorda Alessandrini - sono stati anche finanziati accordi con l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese per la costituzione di corpi di polizia locale per un totale di 50 mila euro

Oltre 1,1 milioni di euro per 33 nuovi progetti per la sicurezza urbana e la lotta all’infiltrazione mafiosa in Emilia-Romagna approvati nei giorni scorsi dalla Giunta regionale. I nuovi accordi coinvolgono tutte le province della Regione. La prima serie di intese è stata firmata in attuazione della legge regionale 24/2003 e 3/2011 che prevede misure a sostegno della cultura della legalità e per la prevenzione dei fenomeni mafiosi, nonché per il recupero dei beni confiscati, da attuarsi tramite protocolli di collaborazione con enti locali, scuole ed università.

“Durante tutta questa legislatura il nostro impegno è stato quello di garantire più sicurezza ai cittadini” - afferma il Consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini. “Un lavoro capillare condotto insieme a scuole, università, forze dell’ordine, Prefetture, Comuni, Province e associazioni del volontariato e che speriamo rafforzi la coscienza collettiva che serve per combattere il crimine organizzato fin dalle sue prime manifestazioni.”

“Sempre nell’ambito della legge 24 – continua Alessandrini - sono stati anche finanziati accordi con l’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese per la costituzione di corpi di polizia locale per un totale di 50 mila euro. Con tali accordi si prevede di unire i servizi di polizia municipale dei comuni delegandone la funzione alle rispettive Unioni, rafforzando le dotazioni strumentali, potenziando le centrali operative con l’uso del sistema di radiocomunicazione regionale per la raccolta e gestione delle segnalazioni, oltre ad ampliare gli orari di servizio e rafforzare gli organici.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, 50mila euro per finanziare la polizia dell'Unione Comuni Romagna Forlivese

ForlìToday è in caricamento