rotate-mobile
Politica

Sicurezza: "Il Comune continua a lavorare e i furti sono diminuiti"

Il vicesindaco Giancarlo Biserna, fa il punto sulla questione della sicurezza in città, dopo essere stato pungolato dal coordinatore provinciale dell'Udc, Andrea Pasini

Il vicesindaco Giancarlo Biserna, fa il punto sulla questione della sicurezza in città, dopo essere stato pungolato dal coordinatore provinciale dell'Udc, Andrea Pasini. Questi ha sottolineato come ancora non sia aumentata la sicurezza percepita e fa presente la “bocciatura” del progetto presentato alla Regione per chiedere finanziamenti. “Ebbene, il progetto ultimo per il quale abbiamo chiesto un cofinanziamento regionale, che comunque avrebbe avuto un tetto massimo di 40.000 euro, era di circa 200.000”, attacca il vicesindaco.

Biserna spiega i motivi del rifiuto del finanziamento da parte della Regione: “Forlì aveva ricevuto nel 2011, nel 2010, nel 2009, nel 2006 sempre significativi cofinanziamenti ai progetti presentati sistematicamente e quindi accolti, e questo dimostra la capacità del Corpo dei Vigili nel sapere impostare bene le pratiche e quindi ricevere il finanziamento  (su un progetto di 74.000 euro nel 2011, ricevuti 27.000; su un progetto di 240.000 euro nel 2010, ricevuti 120.000; su un progetto di 100.000 euro nel 2010, ricevuti 50.000; su un progetto di  240.000 euro nel 2009, ricevuti 120.000). La Regione, - spiega Biserna - che oggi ha risorse assai esigue, in sede di analisi dei progetti per stilare la graduatoria, doveva tener conto anche dei contributi già fruiti in passato e del fatto che le poche risorse disponibili dovevano andare in particolare a Comuni che non avevano percepito contributi negli anni trascorsi e con situazioni di degrado e di sicurezza tra le più emergenti. Questo non è il caso di Forlì”.

Poi si passa alla sicurezza in città, e Biserna, partendo dal presupposto che la polizia municipale è sotto organico, fa un elenco degli interventi messi in campo dall'amministrazione: “Ha spostato la maggior parte dei Vigili sul territorio, recuperando ad altri servizi buona parte del lavoro amministrativo; ha aumentato il pattugliamento notturno; ha dato la possibilità alla Polizia di aumentare le sue presenze di uomini al servizio su strada, assumendosi funzioni presso il Tribunale prima in carico, appunto, alla polizia; sta realizzando diversi progetti a partire dalla  videosorveglianza in fibra ottica; ha costituito due associazioni di Assistenti civici  volontari per presidiare meglio il territorio: una già attiva da anni, la seconda in fase d'avvio e mirata sui Quartieri, per la quale è terminato il corso preparatorio in questi giorni; ha organizzato tantissimi incontri nei Quartieri per prevenzione e informazione con particolare riferimento ai furti nelle abitazioni in coordinamento con polizia e carabinieri. I risultati sul campo, numeri alla mano, poi  sono stati stati notevoli, come ampiamente illustrato dal corpo dei vigili in diverse sedi tra cui consiglio comunale e udienze varie”.

Poi i risultati: “E' con piacere che a Forlì si registra in questi ultimi tempi una diminuzione dei furti in appartamento, cosa questa che però non ci fa certo dedicare meno attenzione al fenomeno, ma che anzi ci sprona ad essere sempre più attivi a conferma che ci si sta muovendo con  vigore e competenza e in collaborazione con tutte le forze dell'ordine. Infine come non evidenziare l'attività svolta dall'assessorato alle Politiche Giovanili, che tra l'altro ha istituito l'Osservatorio sulla Legalità e che sta lavorando con impegno e con tanti eventi a partire proprio dai livelli più significativi, quello culturale e quello della conoscenza. Ricordo inoltre che il Comune di Forlì nel Concorso Nazionale TechFor 2010 - Innovazione e Sicurezza - ha ricevuto un Menzione Speciale  per il "Sistema di Ascolto del cittadino centrato su Polizia Locale e RIL.FE.DE.UR" per il progetto presentato e basato su una forte innovazione dei rapporti tra tutti i soggetti”, conclude Biserna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: "Il Comune continua a lavorare e i furti sono diminuiti"

ForlìToday è in caricamento