rotate-mobile
Politica

Inquinamento, Avolio (Gruppo Misto): "Sarò la sentinella della salute in Consiglio Comunale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"Mi stanno pervenendo numerose segnalazioni di disagio ambientale legate all'aria malsana che in questi giorni si respira a Forlì. Da giorni è presente nell'aria un nauseante odore di ammoniaca e al di là di cosa possano dire le Agenzie per l'Ambiente con i loro comunicati o alcuni specialisti del settore , la situazione sta assumendo contorni pericolosi e gravi per la salute. Mi si riferisce che nelle ultime due settimane c'è stato un incremento di ricoveri legati alle patologie polmonari, specialmente tra gli anziani ed i bambini. Parte di coloro che mi stanno scrivendo in queste ore , denunciano problematiche respiratorie dei loro figli da settimane. E' ora di dire basta a tutto ciò. Fin dalla campagna elettorale mi prefissi un obiettivo: dare battaglia per far sì che questi eco mostri potessero giungere al loro spegnimento. E con loro tutti i biodigestori presenti sul territorio provinciale. Anche se sono passato al Gruppo Misto in Consiglio Comunale la mia battaglia non è cessata. Qualche mese fa , ancor prima che l'emergenza "aria pulita " diventasse un fatto nazionale, avevo contattato alcuni esponenti dei Verdi, che da quel che leggo portano avanti una battaglia ecologista e per il ripristino di un ambiente scevro da tossine inquinanti sia in etere che nei terreni. Ma nessuno di loro si è mai attivato, degnandomi di una benché minima risposta.

Credo sia giunto il momento di passare dalle parole ai fatti organizzandoci in un Comitato cittadino che operi tramite una capillare informazione e dei sit in di protesta, sia in città che nei pressi dell'accesso ai due inceneritori, per far sì che la situazione forlivese possa divenire la capostipite di una battaglia contro e per la chiusura di questi forni che ci stanno portando verso l'annientamento. Metto a disposizione della Cittadinanza Forlivese di buona volontà, che tenga alla salute dei suoi figli, al di là delle appartenenze politiche e delle bandiere, il mio ruolo politico al fine di avere una voce in Consiglio Comunale per dare battaglia in quella sede circa l'opportunità di iniziare una seria stagione contro gli inceneritori. Il nostro sindaco ha un ruolo ben importante e cioè quello di salvaguardare la salute dei suoi cittadini. Ma in questo momento la sua voce è assente come è assente la politica di questa giunta contro l'incenerimento. Sarò la vostra sentinella della salute in Consiglio Comunale. Uniamo le forze ed iniziamo insieme questa battaglia democratica per dare alle future generazioni un eco sistema salubre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, Avolio (Gruppo Misto): "Sarò la sentinella della salute in Consiglio Comunale"

ForlìToday è in caricamento