Spending review, il Comune aggiorna i dipendenti
Martedì amministratori e dipendenti del Comune di Forlì impegnati a vario titolo nelle attività connesse con la contrattualistica sono stati coinvolti in una importante attività di formazione
Martedì amministratori e dipendenti del Comune di Forlì impegnati a vario titolo nelle attività connesse con la contrattualistica sono stati coinvolti in una importante attività di formazione e di aggiornamento dedicata al tema “La spending review nei contratti pubblici”. Le recenti novità legislative introdotte con i Decreti Legge n. 52/12 e 95/12, confermano la delicatezza della materia dei contratti pubblici e l’impatto della spending review nelle procedure di affidamento e nella loro gestione. In particolare, la spending review impone alle Amministrazioni di bilanciare esigenze contrapposte o di dover trovare soluzioni interpretative a norme che non sono di immediata comprensione.
Il seminario di studio ha esaminato una parte delle tante innovazioni, con la finalità di pervenire al panorama delle maggiori novità intervenute in materia di contratti pubblici nel corso dell’anno 2012. L’incontro si è svolto nella Sala del Consiglio comunale ed è stato strutturato in due sessioni. Al mattino, dopo la presentazione del Direttore generale del Comune di Forlì Maurizio Caristia, gli approfondimenti sono stati proposti da Federico Ventura, avvocato amministrativista ed esperto in materia di contrattualistica pubblica che ha preso in esame vari aspetti, dalle misure per la razionalizzazione della spesa pubblica e centrali di committenza, alla rinegoziazione dei contratti stipulati, dal recesso ai pagamenti dei crediti, proponendo al termine un quadro di sintesi rispetto alle novità del 2012.
La sessione pomeridiana si è svolta in Sala Calamandrei ed ha invece focalizzato l’attenzione sulle tipologie di affidamento alla cooperazione sociale di “tipo B” (soggetto sociale particolare perché attraverso esso può giungere risposta di inserimento socio-occupazionale ad alcune categorie di persone che nel mercato normale hanno difficoltà a trovare e conservare il lavoro) alla luce di quanto disposto dalla spending review. Dopo il saluto dell’Assessore alle Politiche di Welfare Davide Drei, hanno preso la parola la Dirigente Servizio Contratti Gare e Logistica del Comune di Forlì Rosanna Gardella e la Responsabile Unità Gare Acquisti e Coordinamento Silvia Bedei. I seminari rappresentano momenti importanti del percorso di aggiornamento e formazione specifico proposto al personale e sono stati rivolti anche ad altri Comuni, Aziende pubbliche e al personale dell'Università.