rotate-mobile
Politica

Start "risponde" alla Lega: "Via tutti gli autobus inferiori a Euro 3 entro il 2020"

Il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli aveva lanciato l'allarme: "il 60% degli autobus è ricompreso in classi ambientali fuori norma"

Start Romagna interviene sulla polemica innescata giovedì dalla Lega sullo stato dei mezzi che circolano nella provincia di Forlì-Cesena. Il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli  aveva lanciato l'allarme: "il 60% degli autobus è ricompreso in classi ambientali fuori norma". "In relazione alla segnalazione di un possibile mancato rispetto delle normative ambientali - fa sapere l'azienda -  va innanzi tutto chiarito che il Pair (Piano Aria Integrato Regionale) 2020 citato nel comunicato della Lega Romagna impone l’eliminazione dai parchi autobus delle motorizzazioni inferiori ad Euro 3 entro il 2020, prevedendo a tale fino uno stanziamento pari a 160 milioni di euro".

Dettaglia Start Romagna: "Per il perseguimento degli obiettivi di salvaguardia ambientale ai quali Start Romagna, che si occupa di trasporto pubblico e mobilità, non può che essere particolarmente attenta e sensibile, l’azienda ha già compiuto numerosi investimenti, per gran parte diretti e solo parzialmente integrati da fondi regionali". Il Piano di Investimento di Start per quadriennio 2016-2019 presenta infatti un impegno per il rinnovo del parco che pesa per 34 milioni di euro, di cui solo 10,5 a carico regionale. Al primo ottobre sono presenti 566 mezzi, 284 nel bacino di Forlì-Cesena con 58 bus a metano, 58 a diesel Euro 2, 99 a diesel Euro 3, un diesel Euro 4, 10 a diesel Euro 5 e 58 a diesel Euro 6. "Per quanto riguarda i prossimi sviluppi, - prosegue l'azienda - il Piano di investimenti prevede in acquisizione per il 2019 25 bus Euro 5 e n30 bus Euro 6, per un totale di 55 mezzi che andranno a sostituire altrettanti bus Euro 2. Residueranno dunque 37 mezzi Euro 2 che potranno essere sostituti grazie agli stanziamenti previsti dal Pair, nel rispetto delle previsioni regionali, eliminando entro la data prevista del 2020 tutti i bus con motorizzazione inferiore ad euro III".

In conclusione l'azienda del trasporto pubblico sottolinea che "la quantità complessiva di autobus alimentati a metano nel parco Start ammonta ad oggi a 121 mezzi, per una incidenza percentuale sul totale del parco pari al 21,4%, percentuale che salirà al 26% nel 2019 grazie alle nuove immissioni già previste. Start Romagna si rende naturalmente disponibile a fornire agli amministratori e a tutte le parti interessate ogni informazione utile in merito, approfondendo i dati qui sommariamente rappresentati, certa di avere profuso il massimo impegno economico e organizzativo compatibilmente con le risorse complessivamente disponibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start "risponde" alla Lega: "Via tutti gli autobus inferiori a Euro 3 entro il 2020"

ForlìToday è in caricamento