rotate-mobile
Politica

Statale 67, anche Forlì chiede l'ammodernamento del tratto appenninico: approvato all'unanimità ordine del giorno della Lega

Il testo, illustrato in aula dal proponente e capogruppo della Lega, Massimiliano Pompignoli, dopo una prima fase di dibattito, ha raccolto il consenso di tutte le forze politiche consiliari

Il consiglio comunale di Forlì ha votato all’unanimità l’ordine del giorno, già discusso e approvato nei Comuni di Rocca San Casciano, Dovadola e Castrocaro, in cui si chiede “al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e alla sua Giunta di inserire anche il tratto Forlì-Firenze della Statale 67, tra cui la porzione di strada che attraversa il versante appenninico dal Comune di Dovadola al Passo del Muraglione, in una posizione di priorità nella programmazione regionale degli interventi di ammodernamento della viabilità, da realizzarsi poi in accordo con Anas, preposta alla gestione della rete viaria di interesse nazionale”.

Il testo, illustrato in aula dal proponente e capogruppo della Lega, Massimiliano Pompignoli, dopo una prima fase di dibattito, ha raccolto il consenso di tutte le forze politiche consiliari. "Questo voto rappresenta un bel segnale per la politica locale e un piccolo passo in avanti per il futuro del nostro territorio - esordisce Pompignoli -. La Strada Statale 67 costituisce infatti un importante arteria di collegamento tra la Romagna e la Toscana, in particolare tra il litorale adriatico e quello tirrenico. La messa in sicurezza e la riqualificazione della porzione di strada che collega il Comune di Dovadola al Passo del Muraglione, non è da considerarsi meno strategica per lo sviluppo economico e demografico della Romagna di quella ricompresa tra Ravenna e Forlì".

"L’esigenza di tale ammodernamento, atteso da decenni, è sentita non solo dalla popolazione di questa vallata, anche in chiave turistica, ma da tutto il mondo dell’impresa che ha bisogno, per continuare ad investire in queste zone, di infrastrutture sicure e all’avanguardia - ricorda Pompignoli -. Con l’approvazione di questo ordine del giorno, condiviso anche dai consigli comunali di Rocca, Castrocaro e Dovadola, auspichiamo un ripensamento della Regione Emilia Romagna rispetto all’ipotesi di messa in sicurezza e riqualificazione della Statale 67 nel tratto di valico appenninico, e un suo inserimento nel Prit 2025".

Conclude Pompignoli: "Non si può pensare di incentivare il ripopolamento delle aree montane, concedendo contributi a pioggia per favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente e l’insediamento di nuove imprese, se non si dotano queste zone di servizi capillari e infrastrutture viarie sicure e all’avanguardia, in grado di rispondere in maniera efficace ed efficiente alla domanda di mobilità di residenti ed imprenditori". 

La notizia è stata appresa con grande soddisfazione da parte del Comitato Civico SS67 che è mobilitato sul tema, con in corso anche una raccolta firme. "Il voto unanime - affermano i coordinatori del Comitato, Vincenzo Bongiorno, Alessandro Ferrini e Riccardo Ragazzini - di un importante Consiglio Comunale come quello di Forlì, rappresentativo di una popolazione di circa 117mila abitanti, fa comprendere bene che stiamo parlando di un vero e proprio collegamento strategico tra la Romagna e la Toscana. Ci ha fatto piacere ascoltare nel dibattito in Consiglio Comunale a Forlì che tutte le forze politiche la considerano una priorità per il territorio. Deve essere una battaglia di tutti, senza bandierine di partito. Speriamo che si avvii un lavoro condiviso che possa fare in modo che alle parole seguano i fatti, per il bene del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 67, anche Forlì chiede l'ammodernamento del tratto appenninico: approvato all'unanimità ordine del giorno della Lega

ForlìToday è in caricamento