rotate-mobile
Politica

Taglio degli alberi, smontato il caso con l'ok della Soprintendenza. "Ora si riparte"

La Soprintendenza di Ravenna si è pronunciata: gli alberi di viale Bolognesi non rientrano fra quelli tutelati dal Codice dei Beni culturali

“La Soprintendenza di Ravenna si è pronunciata: gli alberi di viale Bolognesi non rientrano fra quelli tutelati dal Codice dei Beni culturali”. Il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, annuncia con un post sulla sua bacheca Facebook la risoluzione del problema che aveva portato allo stop del taglio degli alberi, avvolto da una polemica furiosa. “E allora? - si chiede Balzani - Allora il danno culturale è quello prodotto da coloro che, in perfetta malafede, hanno montato un caso basandosi su un presupposto che non c'era. La solita politica pattumiera, praticata dai soliti politici demagoghi”.

L'assessore all'Ambiente, Alberto Bellini, sottolinea: “Era quello che noi dicevamo dall'inizio. Avevamo dato interpretazione del codice ambientale secondo la quale non era necessario il parere della Sovrintendenza, e ciò e stato confermato. Quando ci è stato chiesto di fermarci per verifiche amministrative, lo abbiamo fatto nel massimo rispetto. Ora però abbiamo trasmesso il  parere della Sovrindentenza alla magistratura, e chiederemo che il cantiere possa ripartire”. Viene smontata così la bufera che si era scatenata dopo lo stop al taglio degli alberi, arrivato un po' all'improvviso, a seguito dell'intervento della Guardia Forestale.


Per quanto riguarda le polemiche sulla decisione di iniziare il taglio degli alberi, secondo il piano del verde, Bellini è perentorio: “Qui si parla di legittimità, poi, se si parla di scelte, io rispetto i cittadini che non le condividono. Ma ricordo che il progetto è stato approvato dal Pdl,  e dalla Lega Nord in commissione verde, dove fu votato all'unanimità, è stato discusso in tutti gli ambiti con le associazioni ambientaliste. Mi sorprende francamente chi, a questo punto, si straccia le vesti”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio degli alberi, smontato il caso con l'ok della Soprintendenza. "Ora si riparte"

ForlìToday è in caricamento