rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, via libera allo sconto sulla Tari. Premio per i migliori quartieri

L'assessore all'Ambiente, Alberto Bellini, ha chiarito che lo sconto "è merito dei risultati raggiunti dalla raccolta differenziata, anche se ancora pesa "la quota ingente di insoluto".

Via libera, col voto di maggioranza in consiglio comunale (opposizione astenuta e contrario Fabio Corvini del Gruppo misto), alla diminuzione dell'1% della tassa sui rifiuti. L'assessore all'Ambiente, Alberto Bellini, ha chiarito che lo sconto "è merito dei risultati raggiunti dalla raccolta differenziata, anche se ancora pesa "la quota ingente di insoluto". E' anche prevista una riduzione del 10% della quota variabile come premialita' ai migliori quartieri".

Bellini ha inoltre chiarito che il Comune ha ridotto di 20.000 tonnellate la quantita' di rifiuti indirizzata all'inceneritore. Ma la provincia di Forli'-Cesena ancora ne produce oltre 120.000 tonnellate, il limite massimo per l'inceneritore che l'amministrazione punta a non cambiare. "Continueremo a sostenere la partita", ma occorre da un lato ridurre la quantità di rifiuti prodotta, dall'altro "attivarsi affinche' lo Sblocca Italia e i Piani regionali non modifichino queste condizioni". Doppio obiettivo dunque, sintetizza l'assessore Bellini: "Essere virtuosi e difendere le prescrizioni attuali".

(fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, via libera allo sconto sulla Tari. Premio per i migliori quartieri

ForlìToday è in caricamento