rotate-mobile
Politica

Tasi, Rifondazione all'attacco: "Nessuna detrazione, pagano i più deboli"

" L'IMU sulla prima casa, infatti, torna travestita da TASI, il paradosso è che a differenza di prima, non avendo il Comune inserito le detrazioni, anche sulle case con una rendita catastale molto bassa e per le famiglie numerose, il conto si fa salato"

“In questi giorni i cittadini forlivesi stanno pagando l’ennesima tassa del Governo a guida PD che si sta riprendendo, con gli interessi, i famigerati 80 euro di Renzi, e che il Comune di Forlì applica in modo del tutto ingiusto. L’IMU sulla prima casa, infatti, torna travestita da TASI, il paradosso è che a differenza di prima, non avendo il Comune inserito le detrazioni, anche sulle case con una rendita catastale molto bassa e per le famiglie numerose, il conto si fa salato, anche più alto dell’anno scorso”: è l'attacco di Nicola Candido, segretario Rifondazione Comunista Forli.

Che continua: “E, contemporaneamente, succede che l’Ipermercato non versi un centesimo di TASI mentre un anziano con pensione minima che possiede la propria abitazione la debba pagare. Ricordiamo al Sindaco Drei che la campagna elettorale è finita e che gli appelli al Governo sulla TASI sono del tutto inutili e servono solo a coprire le proprie mancanze, poiché, sebbene la TASI sia un’imposta dello Stato centrale, l’Amministrazione comunale di Forlì avrebbe potuto prevedere un’applicazione differenziata, riducendola per le categorie più svantaggiate ed esentando i redditi più bassi. Facciamo degli esempi pratici, era possibile ridurre del 50% l’imposta per le abitazioni con un solo occupante oppure esentare le famiglie che dichiarano un reddito ISEE sotto una certa soglia, e le ipotesi potrebbero continuare”.

“Insomma, c’era la possibilità di favorire i cittadini più deboli o in difficoltà economiche, invece, l’Amministrazione di Forlì, che ha sempre la stessa Assessora al Bilancio, ha preferito sostenere i cittadini più ricchi e i grandi poteri economici della città, una situazione ben rappresentata dal caso dell’Ipermercato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, Rifondazione all'attacco: "Nessuna detrazione, pagano i più deboli"

ForlìToday è in caricamento