rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Terminal bus e ciclabile Garibaldi, "Forlì ne poteva fare a meno"

“La pista ciclabile in corso Garibaldi e il terminal bus alla stazione sono due ‘capolavori’ di cui i cittadini avrebbero fatto volentieri a meno”. Lo afferma Fabrizio Ragni, consigliere comunale del PdL

“La pista ciclabile in corso Garibaldi e il terminal bus alla stazione sono due ‘capolavori’ di cui i cittadini avrebbero fatto volentieri a meno”. Lo afferma Fabrizio Ragni, consigliere comunale del PdL. “I primi risultati ottenuti da Forlì mobilità integrata, la nuova società interamente partecipata dal Comune di Forlì che gestisce sosta e mobilità, – spiega Ragni – sono sotto gli occhi di tutti: in corso Garibaldi c’è una pista ciclabile che presenta evidenti problemi di sicurezza, in zona stazione è stato creato un punto bus che crea disagi continui agli utenti”.

Per quanto riguarda la ciclabile, Ragni spiega che “all’amministrazione è stato più volte proposta dal comitato di quartiere una soluzione in stile Reggio Emilia, con la precedenza data alla mobilità lenta e l’autorizzazione al transito delle bici nel doppio senso di marcia attraverso una semplice delibera. Il vicesindaco Biserna e i vertici di Fmi preferiscono vantarsi della battaglia ‘romana’ che è servita ad avere l’autorizzazione per realizzare il percorso, ma non hanno assolutamente ascoltato i cittadini. La pista ciclabile, così come è stata realizzata, non è sicura: il nastro rosso ha ridotto ulteriormente gli spazi e ogni giorno s’innescano situazioni di potenziale pericolo”.

Altro tema ‘caldo’, a pochi giorni dall’inizio delle scuole, è quello relativo al trasporto pubblico. “La nuova rete sta dando problemi. In centro ci sono bus elettrici che circolano in strade strette a pochi centimetri di distanza dai passanti. Anche in questo caso è stato trascurato il tema della sicurezza. In corso Diaz è stata posizionata una fermata davanti ai negozi, poi spostata, e al punto bus mancano ancora le panchine. Forlì mobilità integrata rischia di trasformarsi nell’ennesima occasione sprecata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminal bus e ciclabile Garibaldi, "Forlì ne poteva fare a meno"

ForlìToday è in caricamento