rotate-mobile
Politica

Turroni (Verdi): "No ad un museo aperto dedicato al Ventennio"

Un museo del Ventennio a Forlì: semplicemente inaccettabile. Lo afferma Sauro Turroni, presidente dei Verdi di Forlì-Cesena.

Un museo del Ventennio a Forlì: semplicemente inaccettabile. Lo afferma Sauro Turroni, presidente dei Verdi di Forlì-Cesena. "Quando ho ascoltato che è intenzione della Amministrazione "di creare un museo a cielo aperto del ventennio", alcuni giorni fa, alla presentazione del progetto di restauro di Icaro, ho ritenuto di aver capito male": in realtà l'ex senatore sostiene di aver capito benissimo.

"Il giorno dopo però il Resto del Carlino, nel dar conto scrupolosamente dell'avvenimento, ha riportato con precisione le stesse parole che avevo ascoltato, addirittura facendoci il titolo dell'articolo - afferma Turroni -. Dunque ha dichiarato il rappresentante della Amministrazione che descriveva il progetto: "La nostra intenzione è quella di creare , anche con il recupero di Icaro, un museo a cielo aperto del ventennio"".

"Poichè una intenzione del genere è del tutto inaccettabile in una città che nel suo gonfalone - ricorda Turroni - ha appuntato la medaglia d'argento per la resistenza, che ha visto cadere martiri della barbarie nazi-fascista tanti patrioti forlivesi, mi sarei aspettato una immediata rettifica di quanto dichiarato, una precisazione , una presa di distanza".

"Nulla di tutto questo, il comune, assai ciarliero in ogni circostanza, questa volta tace - aggiunge Turroni -. Se questo dovesse essere il progetto invitiamo la Amministrazione a rivederlo al più presto e a inquadrare il progetto di restauro di edifici, viali, monumenti  risalenti al ventennio in un discorso più ampio che inserisca quanto realizzato nel proprio contesto storico, dando la opportunità di una rivisitazione critica non solo dei monumenti ma anche della ideologia che li ha prodotti e dei guasti che ha provocato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turroni (Verdi): "No ad un museo aperto dedicato al Ventennio"

ForlìToday è in caricamento