rotate-mobile
Politica

Unione dei Comuni, fumata bianca: trovato l'accordo tra enti e sindacati

"Vigileremo sul puntuale conferimento delle risorse da parte dei vari Enti in Unione, come già ha richiesto l’Assemblea, sia per le parti contrattuali sia per le parti relative ai beni strumentali (mezzi, attrezzature e vestiario vigilanza sanitaria)", affermano i sindacati

E' arrivata l'attesa fumata bianca dopo lo stato di agitazione di tutti i dipendenti interessati dal trasferimento all’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. L'accordo è stato raggiunto mercoledì davanti in Prefettura al termine di un incontro ai quali hanno preso parte le amministrazioni ed i sindacati. La firma, spiegano i sindacati, prevede "l'eliminazione della parola “licenziamento” dalle buste paghe di marzo".

Inoltre è stato stabilito "l’invio immediato della comunicazione da parte dell’Unione della comunicazione del passaggio diretto del personale con il mantenimento di tutti i diritti posseduti presso il comune di appartenenza". Sarà riconosciuto "il salario accessorio non erogato,  con un cedolino straordinario pubblicato il 10 aprile e disponibile con valuta 13 aprile". Entro il 30 aprile e il 31 maggio sono previsti due incontri in Prefettura "per la verifica dell’erogazione del successivo salario accessorio per tutti i dipendenti dell’Unione interessati a turnazione e reperibilità".

"Per il resto delle problematiche sul tavolo (protocollo tecnico aggiuntivo per il trasferimento del personale, analisi organizzativa dei progetti Suap informatica e ufficio del personale) si procederà con appositi incontri in sede di delegazione trattante - affermano Daniela Avantaggiato (Fp Cgil), Martina Castagnoli (Cisl Fp) e Massimo Monti (Uil Fpl) -. Vigileremo sul puntuale conferimento delle risorse da parte dei vari Enti in Unione, come già ha richiesto l’Assemblea, sia per le parti contrattuali sia per le parti relative ai beni strumentali (mezzi, attrezzature e vestiario vigilanza sanitaria)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni, fumata bianca: trovato l'accordo tra enti e sindacati

ForlìToday è in caricamento