rotate-mobile
Politica Tredozio

Unione dei Comuni a 14, Vietina (Forza Italia): "Un fallimento annunciato"

La proposta del sindaco di Tredozio: "Subito due unioni più piccole che aggreghino territori con necessità affini"

L’unione dei Comuni della Romagna Forlivese, con l’uscita di Forlì, "è al tramonto". Così il sindaco di Tredozio e parlamentare di Forza Italia, Simona Vietina, al dopo l'incontro dei sindaci di centrodestra del territorio che si è svolto lunedì. Per Vietina, "occorre superare un progetto che si è mostrato fallimentare e per farlo è necessario aggregare aree con problemi e necessità simili- Credo, in linea con il partito del presidente Berlusconi, che per giungere a un’efficiente riorganizzazione del territorio sia necessario fare squadra tra tutti i sindaci e gli amministratori che si riconoscono nei valori del centrodestra. In questo modo, seguendo una linea condivisa, dimostreremo ai cittadini che il centrodestra è in grado di governare nel migliore dei modi".

Molti i temi affrontati durante l’incontro: "Come parlamentare - incalza la deputata azzurra - ho posto al centro del dibattito la necessità di aggregare territori analoghi e superare l'Unione a 15 escludendo una nuova Unione a 14 che si dimostrerebbe il solito carrozzone voluto esclusivamente dal centrosinistra e che, come quella a 15 non potrà mai funzionare davvero. L’attuale farraginosità delle procedure e la pesantezza burocratica dell’Unione oggi non consentono di dare risposte efficaci al territorio, in particolare ai piccoli paesi montani che finiscono per essere sempre svantaggiati dalle decisioni prese e che stanno vivendo un costante spopolamento per la carenza dei servizi".

Da qui la proposta: "Come Forza Italia - afferma Vietina - crediamo sia fondamentale dividere i 14 comuni rimasti in due unioni più piccole e funzionali con territori geograficamente e morfologicamente simili e con problemi condivisi.  Crediamo sia necessario affrontare il tema della sicurezza creando dei comandi di polizia municipale che riescano ad operare in un territorio circoscritto, definito e non troppo vasto. Il sistema che proponiamo riuscirebbe a garantire maggior personale alle piccole amministrazioni e anche una miglior formazione dello stesso e questo garantirebbe un incremento della qualità dei servizi. La montagna e i comuni rurali rappresentano una sfida importante per il nostro territorio – conclude la parlamentare - e Forza Italia saprà essere il perno di tutto il centrodestra per arrivare ad una riorganizzazione che risponda direttamente alle esigenze dei cittadini della Romagna forlivese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni a 14, Vietina (Forza Italia): "Un fallimento annunciato"

ForlìToday è in caricamento