rotate-mobile
Politica

Verso le elezioni politiche, Moretti candidato in Parlamento per "Rinascimento" di Vittorio Sgarbi

Alle prossime elezioni politiche ci sarà candidato anche il forlivese Sauro Moretti, nella lista “Rinascimento” di Vittorio Sgarbi.

Alle prossime elezioni politiche ci sarà candidato anche il forlivese Sauro Moretti, nella lista “Rinascimento” di Vittorio Sgarbi. Ex consigliere comunale dei Democratici di Sinistra e noto per i tanti locali che ha gestito in Romagna, Moretti da alcuni anni è braccio destro e factotum del famoso critico d'arte ed esponente politico, tanto che molto del nuovo movimento di Sgarbi,”Rinascimento” è stato elaborato a Forlì, per esempio l'inno, il simbolo e l'immagine. Di indole beffarda e audace, Moretti non rinnega il suo passato di uomo di sinistra e non fa fatica a farlo convivere con un'amicizia sorta con Silvio Berlusconi e poi con il vulcanico critico d'arte, tanto biasimato per alcune sue intemperanze quanto stimato per la sua competenza artistica.

Interpellato da ForlìToday, Moretti ammette che il suo nome sarà presente tra quelli sulla scheda elettorale sotto le insegne di 'Rinascimento'. E a detta di alcuni organizzatori del movimento politico Moretti avrebbe anche chance concrete di finire in Parlamento per i meccanismi della nuova legge elettorale, in caso di buon risultato del movimento sgarbiano. Ma con chi si schiera Moretti e 'Rinascimento'? Moretti risponde sornione: “Rinascimento è stato indicato come quinta gamba del centro-destra, tanto che Berlusconi ha già detto pubblicamente che se vincesse Vittorio Sgarbi sarebbe ministro dei Beni Culturali. Ma visto che la situazione è ancora fluida, non escludiamo a priori un accordo col Pd di Renzi o magari andiamo da soli, dato che Rinascimento è un movimento trasversale in grado di raccogliere voti sia a destra che a sinistra”. Moretti sarà indicato come candidato per l'area della Romagna e del Montefeltro e per questa zona dovrebbe ottenere il supporto diretto di Sgarbi, un'investitura che potrebbe dargli una bella accelerata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le elezioni politiche, Moretti candidato in Parlamento per "Rinascimento" di Vittorio Sgarbi

ForlìToday è in caricamento