rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Vetrine spente per gli Uffici Statali, Ragni (FI): "Vincolare i locali al commercio di qualità"

“Auspichiamo una variante urbanistica specifica per il Palazzo degli Uffici Statali che insiste nell’area circoscritta da via delle Torri e corso Mazzini"

“Auspichiamo una variante urbanistica specifica per il Palazzo degli Uffici Statali che insiste nell’area circoscritta da via delle Torri e corso Mazzini,   angolo con  Piazza Saffi, attuale sede dell’Agenzia delle Entrate,  volta  alla salvaguardia e alla riqualificazione storico-culturale e commerciale di questa importante area del centro storico. Nello specifico,  chiediamo al sindaco ed alla giunta di inibire l’utilizzo dei locali al piano terra e nel portico, un tempo occupati da negozi storici di Forlì (con i titolari costretti ad abbandonare e in alcuni casi chiudendo anche  per sempre  le loro attività), ad altra funzione che non sia quella commerciale ed artigianale. Limitando dunque la sistemazione degli uffici soltanto dal primo piano in su”: la proposta di Fabrizio Ragni,  capogruppo comunale di Forza Italia,  segue quella dello stesso tenore esplicitata dai Verdi. Ragni ha presentato un apposito questione time.

La richiesta segue la notizia che  l’ Agenzia delle Entrate  nell’area degli ex uffici statali di piazza Saffi  si appresta ad aprire  uffici e attività burocratico-amministrative in quelli che un tempo erano i  locali commerciali di pregio posti al piano terra dello stabile. Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate  saranno  aperti al pubblico prevalentemente di mattina, con ridotte  aperture pomeridiane nell’arco della settimana. Venendo a mancare  l’afflusso di cittadini  è prevedibile una conseguente   desertificazione sociale e turistica di quest’area strategica  della città.

“A nostro parere – aggiunge Ragni  - la riqualificazione del centro  passa anche attraverso la valorizzazione di un palazzo  storico, come quello in questione,  risalente agli anni Trenta  e di proprietà pubblica che eredita un valore culturale e architettonico e che sarebbe riduttivo e penalizzante per la vivibilità e il pregio turistico dell’area ridurre a mero contenitore burocratico”. La stessa Agenzia del Demanio, il 20 settembre, con la conclusione dei lavori che hanno interessato   le volte e la messa in sicurezza del portico , il ripristino della pavimentazione e la rimozione delle vetrine in ferro delle pareti interne  al piano terra  degli Uffici Statali di Forlì, nel comunicato stampa ufficiale ha comunicato che il bene architettonico: “può   tornare a essere fruibile dai cittadini” ed è stato riconsegnato  “alla comunità di Forlì come luogo simbolo nel cuore della città”.

“Allora chiediamo che vi sia coerenza in questo messaggio – insiste Fabrizio Ragni - .  Nel programma elettorale di Forza Italia delle precedenti amministrative avevamo caldeggiato la riapertura ed il  proliferare dei piccoli negozi   al piano terra dei palazzi che si trovano entro le antiche mura di Forlì, attraverso  incentivi, sgravi fiscali e valorizzazione pubblica degli arredi. Ed oggi ci troviamo a rilanciare lo stesso appello:  si faccia parte diligente il Comune presso l’Agenzia del Demanio , convinca l’ente a recedere del proposito di trasferire anonimi uffici burocratici dove un tempo c’erano negozi, bar, boutique e perfino l’unica rivendita di oggetti sacri di Forlì. E se non ci sarà risposta positiva si proceda con l’attivazione in tempi rapidi, straordinari, dell’iter che possa portare all’attuazione di una variante di salvaguardia  con un vincolo che  consenta l’apertura negli spazi al piano terra e nel portico dell’ex Palazzo degli Uffici Statali soltanto ad attività commerciali o  piccole botteghe artigianali, vietandone la destinazione ad uso uffici per impieghi burocratico-amministrativi” conclude il  capogruppo comunale   di Forza Italia, Fabrizio Ragni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrine spente per gli Uffici Statali, Ragni (FI): "Vincolare i locali al commercio di qualità"

ForlìToday è in caricamento