rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Vietina (Forza Italia) attacca di nuovo l'Ausl: "Risparmi con tagli dei servizi"

"I cittadini romagnoli devono sapere che la tanto decantata gestione dei conti viene ottenuta tagliando sui servizi, sul personale sanitario"

“Il consiglio comunale di Ravenna, di inizio ottobre, al quale il direttore generale della Ausl Romagna Marcello Tonini è stato chiamato a relazionare, è la presa d’atto delle criticità di questa gestione che lascia perplesse non solo le opposizioni, ma la stessa maggioranza. Da Tonini ci aspettiamo risposte serie, urgenti, a problemi annosi, mai risolti. Di fatto l’Ausl Romagna non è mai decollata, continua a essere un ‘mix’ mal riuscito delle quattro aziende sanitarie senza una reale visione di insieme e senza quella auspicata integrazione che dovrebbe far conseguire risparmio ed efficientamento”. E’ un  nuovo attacco alla gestione della Ausl Romagna quello di Simona Vietina, sindaco di Tredozio e deputato di Forza Italia che già in passato ha puntato il dito sulla gestione della sanità in Romagna.

“L'attuale direttore generale della AUSL Romagna Marcello Tonini, uomo del PD, viene ritenuto un maestro nella gestione dei bilanci aziendali, ma i cittadini romagnoli devono sapere che la tanto decantata gestione dei conti viene ottenuta tagliando sui servizi, sul personale sanitario, utilizzando spesso l'interim per i primariati, sul cui utilizzo nutriamo molti dubbi sotto il profilo della legittimità – prosegue Vietina -. Decine di migliaia di euro vengono impiegate in consulenze legali e avvocati”. 

Vietina lamenta in particolare “la struttura aziendale per l'assegnazione di protesi e ausili a disabili con invalidità civile che costringe i pazienti ad un vero e proprio tour de force. Abbiamo letto diverse volte le lamentele dei cittadini per i pannoloni che ogni giorno che passa diventano di qualità sempre più carente, dei deambulatori che non ci sono e che costringono persone disabili nei movimenti a faticanti attese, di carrozzine elettriche in manutenzione che vengono restituite in tempi memorabili, di materassi antidecubito assenti, di calzature che richiedono tempi biblici per essere consegnate”.

“Naturalmente il tutto comporta un risparmio ingente ma che determina scontento dei professionisti e disservizi ai cittadini. Tra queste ricordiamo le prese di posizioni legali di questa azienda nei confronti dei suoi professionisti, azioni che costano alla struttura una marea di soldi”, conclude Vietina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietina (Forza Italia) attacca di nuovo l'Ausl: "Risparmi con tagli dei servizi"

ForlìToday è in caricamento