rotate-mobile
Politica

Primo giorno di lavoro a Forlì per il neo direttore generale del Comune Vittorio Severi

In precedenza ha lavorato, sempre nel settore dei Servizi educativi, sociali e pedagogici, per il Comune di Cattolica, di Misano Adriatico e di Cervia.

Si è insediato lunedì mattina in Municipio il nuovo Direttore Generale del Comune di Forlì, Vittorio Severi, designato al termine della selezione avviata nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale. Severi, che succede a Maurizio Caristia, è nato a Cesena il 26 febbraio 1959, si è laureato in Pedagogia ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia presso l'Università di Bologna. Dal 1979 a oggi ha ricoperto ruoli e posizioni in diverse amministrazioni pubbliche ed è dirigente dal 1995.

Negli anni ha mantenuto contatti costanti con attività didattica e di ricerca universitarie prima nel settore socio-educativo, poi in quello della pianificazione e controllo nella pubblica amministrazione. Ha svolto la funzione di Direttore Generale presso il Comune di Cesena dal 2007 al 2013, con attribuzioni di funzioni dirigenziali del Servizio Pianificazione, controllo e società partecipate, Progetti europei, Statistica, Politiche giovanili, Partecipazione e decentramento. Prima di insediarsi nel Comune di Forlì, è stato Dirigente Capo Area Servizi e Partecipazione dei cittadini presso il Comune di Ravenna, dove si è occupato di Servizi demografici, Politiche sociali e socio-sanitarie, Politiche dell'immigrazione e cooperazione decentrata, Sport, Sviluppo della progettazione partecipata.

Esperto di politiche di welfare, Severi è stato educatore e tra il 2006 e il 2007 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Responsabile del Servizio "Governo integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza", coordinatore dell'integrazione socio-sanitaria della Direzione Generale Politiche sociali e per la salute della Regione Emilia-Romagna. Nel 2001 è stato comandante ad interim della Polizia Municipale di Cesena; dal 2002 al 2006 sempre per il Comune di Cesena ha ricoperto il ruolo di Coordinatore dell'Area Servizi (Cultura, Pubblica Istruzione, Biblioteca e Stato Sociale); dal 2002 al 2006 è stato Dirigente del Settore Servizi Socio Educativi e Dirigente del Settore Servizi Sociali dal 1996 al 2002. In precedenza ha lavorato, sempre nel settore dei Servizi educativi, sociali e pedagogici, per il Comune di Cattolica, di Misano Adriatico e di Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di lavoro a Forlì per il neo direttore generale del Comune Vittorio Severi

ForlìToday è in caricamento