rotate-mobile
Politica

Fondi europei e wifi pubblico gratis: il M5S interroga il sindaco Drei

L’europarlamentare pentastellato Ignazio Corrao ha recentemente scritto una lettera a tutti i sindaci per informarli che è di prossima uscita un bando che assegnerà dei voucher da 15.000 euro per l’installazione di hotspot Wi-fi nei comuni della comunità europea

"Sappiamo approfittare dei fondi che l'Unione Europea mette a disposizione?". Questo è l’interrogativo che il Movimento 5 stelle di Forlì porrà nel prossimo Consiglio comunale al sindaco Davide Drei. L’europarlamentare pentastellato Ignazio Corrao ha recentemente scritto una lettera a tutti i sindaci per informarli che è di prossima uscita un bando che assegnerà dei voucher da 15.000 euro per l’installazione di hotspot Wi-fi nei comuni della comunità europea. I beneficiari dovranno impegnarsi solo a pagare i costi per la connessione ed il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-Fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni, il budget in dotazione è pari a 120 milioni di euro fino al 2019. 

“Il Comune di Forlì intende partecipare a questo bando? - si chiedono i consiglieri pentastellati Daniele Vergini e Simone Benini - Segnaliamo che è già possibile per gli Enti locali registrarsi e l’assegnazione avverrà nella modalità “a sportello”, cioè in ordine di arrivo della richiesta, è quindi necessario affrettarsi, non c'è un minuto da perdere. Facendo un rapido calcolo la provincia con i suoi 30 comuni potrebbe accedere a ben 450.000 euro di finanziamenti complessivi per attrezzature WI-FI di alta qualità da collocare non solo in piazza, ma anche in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, comitati di quartiere, luoghi dove i cittadini potrebbero usufruire di questi servizi in contesti culturali e di associazionismo".

"Secondo le stime più recenti - ribadiscono i 5 Stelle - un euro investito in cultura e nel Digital Divide (cioè per colmare le differenti capacità di accesso alle risorse del web), produce il ritorno economico più alto rispetto al medesimo investimento effettuato in qualsiasi altro settore". I pentastellati, formulando questa interrogazione, auspicano inoltre "il superamento dell'esperienza fatta nella nostra piazza Saffi, dove una irragionevole pianificazione ha svilito l'uso di questa strategica risorsa ad un fallimentare mero strumento di intrattenimento per attività ludiche e di bivacco".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi europei e wifi pubblico gratis: il M5S interroga il sindaco Drei

ForlìToday è in caricamento