rotate-mobile
Politica

Zoffoli a Salotto Blu: "L’Irst deve costituire riferimento per la Romagna"

"Ci dobbiamo muovere in una prospettiva di area vasta, anche in considerazione della nuova configurazione che andrà necessariamente data alle provincie", ha detto Paolo Zoffoli

Paolo Zoffoli, consigliere regionale in quota al Pd e Presidente della commissione sanità della Regione, conversando con Mario Russomanno ha espresso la propria contrarietà ai campanilismi che ancora albergano qua e là tra le istituzioni romagnole. "Ci dobbiamo muovere in una prospettiva di area vasta, anche in considerazione della nuova configurazione che andrà necessariamente data alle provincie - ha detto -. Così come sono organizzate adesso non possono funzionare, occorre pensare ad una istituzione unica che le accorpi e funga da riferimento per politiche condivise nel campo delle grandi scelte infrastrutturali".

"La stessa Ausl unica, che pur costituisce esempio virtuoso di accordo tra territori diversi - ha aggiunto - deve rendere ulteriormente condivisi i propri percorsi e sotto questo profilo mi pare che l’attuale direttore si stia muovendo con maggiore efficacia rispetto al precedente. Infine non possono esserci dubbi rispetto alla vocazione definitiva dell’Irst di Meldola: è struttura di eccellenza nazionale che sta per essere partecipata anche dal sistema universitario. L’istituto deve costituire riferimento di tutte le strutture pubbliche romagnole che si occupano a vario titolo di oncologia". La trasmissione andrà in onda su VideoRegione mercoledì alle 23,15.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zoffoli a Salotto Blu: "L’Irst deve costituire riferimento per la Romagna"

ForlìToday è in caricamento