Sabato, 31 Luglio 2021
Salute

Infiammazioni da cibo e lotta all'obesità: serie di controlli gratuiti nelle farmacie

Dal 6 al 13 sono previsti inoltre controlli gratuiti nelle farmacie comunali forlivesi in collaborazione con la Chirurgia Endocrina di Forlì

Serie di controlli gratuiti nelle farmacie. Quello di ottobre sarà il "Mese della tolleranza alimentare", una nuova iniziativa per aiutare i cittadini a conoscere e contrastare le infiammazioni da cibo. "Disturbi della digestione, sovrappeso, ma anche problematiche cutanee sono solo alcune delle conseguenze di un’alimentazione scorretta, sbilanciata, poco sana - spiega il dottor Santo Barreca, portavoce delle Farmacie Specializzate -. Per questo a ottobre vogliamo sensibilizzare i cittadini sul tema dell’infiammazione da cibo offrendo informazioni e consulenze personalizzate".

Non solo: per un mese in tutte le Farmacie Specializzate sarà possibile fare a condizioni vantaggiose un Food Inflammation Test che permette non solo di misurare l’infiammazione da cibo, ma anche di costruire un percorso per recuperare la tolleranza alimentare, capendo cosa mangiare e quando. "Saremo a disposizione di tutti coloro che desiderano sapere di più sull’infiammazione da cibo e vedremo insieme a loro come compiere le giuste scelte alimentari per ritrovare l’amicizia con il cibo", conclude il dottor Barreca. Le farmacie che aderiscono sono la "Malpezzi" di via Andrea Costa 60, a Forlì, e quella di Villafranca (via Lyghese, 256).

Ausl

Dal 6 al 13 sono previsti inoltre controlli gratuiti nelle farmacie comunali forlivesi in collaborazione con la Chirurgia Endocrina di Forlì, diretta dal dottor Alberto Zaccaroni, nell'ambito della "Obesity week". Si tratta di un'iniziativa finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del problema dell’obesità, delle sue complicanze e dei possibili trattamenti disponibili. Il Check-up è rivolto agli adulti (18-65 anni) e comprende cinque misurazioni: peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa, glicemia a digiuno. Il farmacista rilascerà il risultato delle misurazioni al paziente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiammazioni da cibo e lotta all'obesità: serie di controlli gratuiti nelle farmacie

ForlìToday è in caricamento