I Clubs Lions si mobilitano contro il diabete

Le postazioni saranno collocate dalle 9 alle 13 in piazza Saffi, e dalle 9 alle 15 all'interno del Centro Commerciale di via Punta di Ferro

Mercoledì si è celebrata la Giornata mondiale del diabete istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Durante il corso della Giornata si è operato per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete, una malattia grave, molto diffusa e in continuo aumento. Nel 2014 l'8,5% della popolazione a livello mondiale soffriva di questa patologia, a fronte del 4,7% del 1980. Secondo tali stime, nel mondo si contavano circa 422 milioni di persone affette da diabete. In Italia, in base ai dati Istat, nel 2016 si è stimata una prevalenza del diabete pari al 5,3% (5,4% negli uomini, 5,2% nelle donne) per un totale di oltre 3 milioni di persone, con un trend in leggero calo negli ultimi anni, dopo un decennio di crescita costante. La prevalenza aumenta al crescere dell'età fino a un valore di circa il 20% nelle persone con età uguale o superiore a 75 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Contro questa piaga sociale e sanitaria anche quest'anno si mobilitano i quattro Clubs Lions di Forlì e l'Associazione Diabete Romagna, con il patrocinio del Servizio di Diabetologia Unità Operativa Endicrinologia e Malattie Metaboliche dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni. Sabato i sodalizi in questione allestiranno due postazioni dove i cittadini potranno effettuare lo screening per il diabete e nel contempo contribuire alla raccolta fondi per l'assistenza domiciliare ai pazienti diabetici. Le postazioni saranno collocate dalle 9 alle 13 in piazza Saffi, e dalle 9 alle 15 all'interno del Centro Commerciale di via Punta di Ferro, la cui direzione è sempre sensibile alle iniziative di carattere sociale e solidale, dove medici e volontari delle associazioni forniranno anche informazioni su come prevenire e combatte il diabete. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Corso Mazzini perde un "pezzo", Trevi Sport chiude: "Una scelta sofferta, ma siamo rimasti soli"

Torna su
ForlìToday è in caricamento