rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Salute

Postura dei giovani, al via il progetto "Partiamo con il piede giusto"

Al via il progetto pilota di prevenzione completamente gratuito, rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie Statali e Parastatali e delle Società Sportive giovanili di Forlì.

"Prenditi a Cuore - City Riability Wellness" del Gruppo Medoc ha dato il via al progetto pilota di prevenzione completamente gratuito "Partiamo con il piede giusto", rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie Statali e Parastatali e delle società pportive giovanili di Forlì. "L'iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio gratuito del Comune di Forlì e del Coni Point Forlì-Cesena - dice Susanna Schiavone, responsabile dei Progetti di Prevenzione del Centro -. è stata voluta fortemente da noi perché nell’ottica del Centro abbiamo come priorità di intervento la “Prevenzione”. Riteniamo di estrema importanza intraprendere un percorso di prevenzione in sinergia con le scuole e le società sportive della nostra città, che già condividono e contribuiscono a realizzare progetti di prevenzione educativi e di formazione".

Il progetto avviato da circa 3 mesi, ha visto la partecipazione di alcune scuole e di alcune società sportive per un totale di 300 ragazzi che si sono sottoposti gratuitamente ad una valutazione globale della postura tramite, l’esame posturale della colonna vertebrale e dell’appoggio plantare per valutare eventuali disturbi dell'accrescimento, scoliosi, disturbi della postura e disturbi del pedie, mediante strumenti medicali. "Il grande interesse sia da parte dei genitori, della dirigenza scolastica, degli allenatori e anche da parte dei ragazzi, ci ha portato a pianificare il Progetto fino al mese di maggio - conclude Schiavone -. Siamo partiti col piede giusto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Postura dei giovani, al via il progetto "Partiamo con il piede giusto"

ForlìToday è in caricamento