rotate-mobile
Scuola

L'alternanza scuola-lavoro potrebbe cambiare: ecco le principali novità

Con molta probabilità la proposta di legge sarà approvata in quanto secondo la senatrice vi sarebbero troppe criticità nella Legge 107

L'alternanza scuola-lavoro piace sempre di più agli studenti. Il progetto fornisce di anno in anno la giusta preparazione alla carriera lavorativa, fornendo le basi e affascinando gli studenti alla prospettiva lavorativa. Sono tuttavia previste delle novità. L'alternanza scuola-lavoro potrebbe vedere diminuite le ore di svolgimento, in quanto, secondo una proposta di legge fornita dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Laura Granato, nell’ultimo triennio le ore non sono sovrapponibili con le attività degli altri curricoli.

Con molta probabilità la proposta di legge sarà approvata in quanto secondo la senatrice vi sarebbero troppe criticità nella Legge 107. Secondo l'esponente pentastellata occorre quindi modificare la durata del progetto senza sovrapporre le ore di alternanza- scuola-lavoro alle ore di studio fatte in classe. Viene inoltre suggerito di utilizzare alcune ore per la guida all’orientamento universitario e mondo del lavoro.

Il ministro Marco Bussetti ha confermato che dal prossimo anno ci saranno cambiamenti in arrivo, andando ad accogliere così parzialmente le proposte della senatrice Granato. Il ministro ha evidenziato infatti come "il numero di ore di alternanza scuola-lavoro sia eccessivo", ipotizzando di istituire una soglia di ore minima. I giovani arebbero accolti all'interno di strutture private e pubbliche scelte dalla scuola in base alle attività proposte, allo scopo di favorire l'orientamento universitario o professionale successivo alla scuola superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'alternanza scuola-lavoro potrebbe cambiare: ecco le principali novità

ForlìToday è in caricamento