rotate-mobile
Scuola Castrocaro Terme e Terra del Sole

Patente Europea del Computer: a Castrocaro i corsi di cultura digitale

Venerdì, con inizio alle 18:30, al Teatro di Dovadola, Piazza della Vittoria, 3, si terrà un incontro rivolto a tutta la cittadinanza ma soprattutto a genitori, docenti e personale Ata dell’Istituto Comprensivo “Valle del Montone”

L’ istituto comprensivo Valle del Montone”, a partire da quest’anno scolastico 2017-18, sarà sede di corsi, esami e percorsi dedicati alle Certificazioni Informatiche Nuova Ecdl (European Computer Driving Licence, patente europea del computer), grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e la Società GM Informatica di Forlì Test Center Ecdl dal 2009. Le lezioni si terranno alla scuola media “Dante Alighieri” di Castrocaro. Venerdì, con inizio alle 18:30, al Teatro di Dovadola (Piazza della Vittoria, 3), si terrà un incontro rivolto a tutta la cittadinanza ma soprattutto a genitori, docenti e personale Ata dell’Istituto Comprensivo “Valle del Montone”, durante il quale saranno illustrati contenuti e competenze offerti dai “PerCorsi Formativi e Certificazioni di Informatica – il loro valore nella Scuola e nel Lavoro di oggi”.

I "PerCorsi Formativi di Informatica" potranno essere frequentati principalmente dagli alunni dell’Istituto, a partire dagli iscritti in classe prima della Scuola Secondaria, ma sarà possibile estendere le iscrizioni anche alle loro Famiglie, al Personale Scolastico ed alla Cittadinanza. L’attività rientra tra quelle previste per favorire un uso pienamente consapevole delle tecnologie informatiche da parte dei giovani e per proporre occasioni di aggiornamento per il personale, offrendo contemporaneamente un servizio alle famiglie. Questi "PerCorsi Formativi" offrono l’opportunità di aumentare la propria cultura digitale e ridurre quindi il divario, definito Digital Divide, tra chi ha accesso effettivo ed attivo alle tecnologie dell'informazione, soprattutto web e tecnologie digitali, in primis il personal Computer, e chi ne è travolto passivamente od escluso, in modo parziale o totale, in un mondo sempre più digitale che oramai permea la nostra quotidianità e determina la trasformazione e lo sviluppo sociale, economico e culturale del paese.

La certificazione finale, che si consegue con il superamento degli esami di tutti i moduli previsti, è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, nelle Scuole Secondarie Superiori permette altresì di ottenere crediti formativi, così come in ambito universitario permette di ottenere crediti formativi universitari. All'incontro di venerdì interverranno Francesco Tassinari, sindaco di Dovadola, Marianna Tonellato, sindaco di Castrocaro. Luigi Toledo, sindaco di Portico e San Benedetto, Patrizia Ronconi, consigliere comunale di Rocca San Casciano, Micaela Teodorani, insegnate dell’Istituto Comprensivo, referente del Progetto “Nuova Ecdl nelle scuole”. e Giorgio Mortali, presidente della Sezione Aica Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente Europea del Computer: a Castrocaro i corsi di cultura digitale

ForlìToday è in caricamento