Giovedì, 29 Luglio 2021
Scuola

Sostenibilità ed educazione ambientale: ecco il nuovo catalogo formativo per l'anno scolastico 2018-2019

Il Mause è il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì

Il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì (Mause) ha di recente pubblicato il nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2018/2019 dedicato a tutti studenti ed al corpo docente degli istituti scolastici presenti sul territorio comunale. La sinergica collaborazione tra Mause, Unità Ambiente ed Unità Supporto all’Innovazione Educativa – Sie del Comune di Forlì, ed il patrocinio dell' Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha consentito la realizzazione del nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2018/2019 dedicato a tutti gli studenti ed al corpo docente delle scuole presenti nel territorio del Comune di Forlì.

Quest’anno, il Catalogo conta ben 38 diversi percorsi formativi e laboratoriali interamente gratuiti dedicati a tutte le scuole di ogni ordine e grado interessate: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Tra le attività proposte, riconducibili alle priorità di intento educativo sul tema della sostenibilità per il Comune di Forlì, si citano ad esempio, l’educazione all'uso sostenibile delle risorse ambientali, azioni volte ad evitare lo spreco alimentare, la tutela, la promozione e la valorizzazione della biodiversità, l’educazione alla cittadinanza attiva, alla cura dei beni comuni, alla legalità, l’assetto del territorio e la mobilità sostenibile.

Il catalogo, nella scorsa edizione per l’anno scolastico 2017-2018, ha visto il coinvolgimento di oltre 3500 studenti e di circa 150 classi dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. Il Mause è il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì. Nasce nel 2012 ed è stato accreditato nella rete Infeas dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della legge regionale 27/2009 come Multicentro per la Sostenibilità Urbana. L’obiettivo del Mause è promuovere ed accrescere tra i cittadini, i giovani e gli adulti, la conoscenza, la consapevolezza ed i comportamenti idonei a perseguire uno sviluppo sostenibile, coinvolgendo scuole, insegnanti, educatori, associazioni ambientali e culturali attive nel territorio. La versione elettronica del catalogo Formativo è scaricabile al seguente link: https://ambiente.comune.forli.fc.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ed educazione ambientale: ecco il nuovo catalogo formativo per l'anno scolastico 2018-2019

ForlìToday è in caricamento