Lunedì, 15 Luglio 2024
Musica

La cantautrice forlivese MonnaElisa in sfida nel pomeridiano domenicale di "Amici": "Esperienza incredibile"

Domenica, dalle 14 andrà in onda la puntata del talent show di Mediaset che vedrà il passaggio della cantautrice Forlivese MonnaElisa all'anagrafe Elisa Malpezzi

La cantautrice forlivese MonnaElisa in Sfida nel pomeridiano domenicale di Amici di Maria de Filippi su Canale 5. Domenica, dalle 14 andrà in onda la puntata del talent show di Mediaset che vedrà il passaggio della cantautrice Forlivese MonnaElisa all'anagrafe Elisa Malpezzi. La sfida canora, celebre meccanismo del programma TV, vedrà la giovane artista affrontare Mida, allievo in team Cuccarini ed è stata registrata giovedì. "L''esperienza neanche a dirlo è stata qualcosa di incredibile, anche solo l'idea di esibirmi davanti a 3 milioni di telespettatori (dato ascolti del pomeridiano di Amici) con un mio pezzo, mi fa tremare - esclama Malpezzi -. Poi di per sé la sfida è stata persa e per adesso va bene così".

La cantante racconta come è andato il percorso per raggiungere il momento dell'apparizione davanti ai giudici e a tutta la produzione di Amici. "Ho iniziato i primi provini a luglio, con sette viaggi - illustra -. A volte da fuori non ci si immagina neanche quante ore di attesa, quanti chilometri per un passaggio televisivo di pochi minuti. Mi hanno già passata in due day time nelle scorse settimane, ora sarò in puntata proprio domenica. Mi sento di dire che è stata veramente una cosa molto ma molto faticosa, dovendo incastrare anche università e tutti gli altri impegni che ho con la discografica. Però amo quello che faccio e penso di essere molto fortunata, quindi testa bassa e lavorare". 

MonnaElisa è sotto contratto ormai da un anno con il manager Andrea Marelli (Music Room/Demodè) e insieme hanno firmato con la nota discografica Joseba Label di Gianni Testa (collaborazioni da Orietta Berti, Briga, Clementino, Licitra, Moccia e altri). Ha vinto il pass per Sanremo Giovani nel 2023 essendo la vincitrice dell'accademia di Sanremo. Tra le altre tappe importanti di quest'anno c'è l'invito in estate da parte dell'orchestra sinfonica di Sanremo per il tributo ai New Trolls, l'apertura ufficiale sul palco principale del Mei 2023, la partecipazione al live nella giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche a Montecitorio e un tour estivo con 20 date.

La giovane non ha vinto la sfida: "Sembra scontato dirlo, ma non sono dispiaciuta, perché di mio non ero neanche così convinta di voler passare un anno intero sotto le telecamere, sarebbe stata un'esperienza molto bella e gratificante, ma sono certa che ci sia un tempo per tutto. Col mio management avevo già pianificato altri progetti per quest'anno e quindi ora posso tornare a concentrarmi su quelli". Quanto alle prossime esperienze, "suono il 3 Novembre al Glitch e il 4 al Fennel Factory di Roma, due club molto prestigiosi. Il 2 Novembre invece sarò impegnata in un live molto intenso e particolare qui in città al Demodè club di Forlì, ormai per me casa. In oltre abbiamo presentato la candidatura per saremo giovani con la discografica e domenica parallelamente alla messa in onda di Amici uscirà il mio nuovo singolo Primavera, reperibile su tutte le piattaforme musicali."

Elisa ha appena vent'anni: ""Spero di continuare, e anzi farò in modo che succeda, a lavorare con gente che abbia voglia di umanità, di crescermi, senza schiacciarmi o chiedermi di essere altro. Ho un team fantastico che mi sta dando tanto. Ho da poco iniziato a lavorare col noto producer Cristian Lapolla, è magico. Ho poi con me sempre la mia famiglia e i ragazzi del team da Riccardo a Farno, Skiavo, Gianni il tutto fortemente voluto da Andre che oltre ad essere il mio Manager è un amico vero e mi sostiene in tutto. Mi aspetto questo, di lavorare, lavorare, lavorare e godermi il viaggio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cantautrice forlivese MonnaElisa in sfida nel pomeridiano domenicale di "Amici": "Esperienza incredibile"
ForlìToday è in caricamento